29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Referendum, stravince il sì. Zaia: "Vincono i veneti"

|

|

Referendum, stravince il sì. Zaia:

(di Michele Galvan)

 

VENEZIA - Luca Zaia vince la scommessa dell'autonomia, e adesso si siederà con il mandato popolare del referendum al tavolo con lo Stato, per chiedere maggiori poteri in 23 materie, e le conseguenti risorse fiscali. "Penso che con questa elezione - ha detto Zaia - si dimostri che non esiste il 'partito dell'autonomia', ma esistono i veneti che si esprimono a favore di questo concetto".

 

"Vincono i veneti - ha aggiunto - il senso civico dei veneti del 'paroni a casa nostra'. Nell'alveo della Costituzione si possono fare le riforme". Una vittoria senza margini di dubbio quella del governatore leghista, che con il 57,9% di affluenza - ben oltre il quorum del 50%+ uno - ha 'trascinato' anche la Lombardia nel successo autonomista. Il quorum, vigente solo in Veneto per statuto, era il vero target di Zaia.

 

Se non avesse avvicinato il 60% dei votanti - manca ancora lo scrutinio dei voti espressi, ma la vittoria del Sì è data per scontata - Zaia avrebbe "buttato tutto nel cestino". Non si sarebbe in ogni caso dimesso, ma avrebbe mancato l'investitura popolare forte, e la partita autonomista si sarebbe giocoforza annacquata. Invece il politico trevigiano, vero recordman di preferenze - è stato eletto presidente con il 60% nel 2010, riconfermato con il 50,4% nel 2015 - ha fatto ancora strike.

 

Le province a trazione leghista, Vicenza, Padova, Treviso, e anche Verona, si sono recate alle urne in gran numero, superando nell'affluenza anche recenti referendum nazionali. Il dato è stato inferiore solo al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, che aveva registrato in Veneto il 76,7% dei votanti.

 

"Noi chiediamo tutte le 23 materie, lo dico subito, e i nove decimi delle tasse" ha puntualizzato Zaia a urne ancora calde, annunciando che già domani porterà in Giunta regionale la delibera-quadro (pronta da tempo), per avviare, una volta ottenuta l'approvazione dell'assemblea veneta, la trattativa con lo Stato.

 

"Diventerà il nostro contratto che proporremo al Governo" ha aggiunto Zaia, ammonendo: "Io credo che a Roma si rendano conto di quello che sta avvenendo". Il primo a rispondergli è stato uno dei suoi maggiori oppositori nel Governo, il sottosegretario Gianclaudio Bressa, che ha sempre sostenuto "l'inutilità" dei referendum, dato che il tavolo sul "regionalismo differenziato" si può aprire semplicemente i sensi dell'art. 116 della Costituzione.

 

"L'esito del referendum in Lombardia e Veneto - ha detto Bressa - conferma l'importante richiesta di maggiore autonomia per le rispettive regioni. Il governo, come ha sempre dichiarato anche prima del voto di oggi, è pronto ad avviare una trattativa".

 

Tempo pochi giorni, quindi e il Veneto, probabilmente in accordo con la Lombardia, avvierà l'iter formale per il negoziato sulle 20 materie concorrenti (tra queste spiccano il coordinamento della finanza pubblica e tributario, lavoro, energia, infrastrutture e protezione civile) e in tre esclusive dello Stato: giustizia di pace, istruzione e tutela dell'ambiente e dei beni culturali.

 

L'intesa tra lo Stato e la Regione interessata dovrà poi concretizzarsi in una proposta di legge che dovrà essere approvata a maggioranza assoluta da entrambe le Camere.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×