19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Regionali, trattativa aperta Fi-Lega. Berlusconi è pronto a sostenere Luca Zaia in Veneto

|

|

Regionali, trattativa aperta Fi-Lega. Berlusconi è pronto a sostenere Luca Zaia in Veneto

ROMA - Salvini deve decidere cosa vuole fare, vorrei capire a che gioco sta giocando... Silvio Berlusconi, raccontano, è spazientito dall'atteggiamento ondivago del leader leghista sulle regionali, ma la partita è ancora aperta e, alla fine, in tanti tra gli azzurri scommettono sul buon esito della trattativa. Il Cav è rimasto a villa San Martino anche oggi e forse si farà vedere a Roma nel fine settimana per non mancare alla convention organizzata da Antonio Tajani domenica all'Ergife, appuntamento che molti considerano come il gran ritorno in pubblico da 'riabilitato', dopo aver scontato la pena ai servizi sociali per la condanna Mediaset.

Un faccia a faccia chiarificatore tra il numero uno del Carroccio e il presidente forzista potrebbe tenersi tra giovedì e venerdì, ma solo per chiudere un accordo a 360 gradi. Berlusconi è pronto a sostenere Luca Zaia in Veneto, ma in cambio il Carroccio deve rinunciare al suo candidato Edoardo Rixi in Liguria, dove il partito azzurro vuole lanciare Giovanni Toti, e non deve fare liste di disturbo in Campania, che possano indebolire la corsa di Stefano Caldoro. In Toscana, invece, nulla è stato definito.

In mancanza di segnali da via Bellerio, l'ex premier sarebbe sempre più tentato dal correre da solo alle regionali, rischiando il tutto per tutto, con una campagna elettorale vecchio stampo, tutta tv, comizi e collegamenti telefonici. Fonti azzurre assicurano che una fastidiosa influenza abbia costretto il Cav a rinviare il rientro nella Capitale, ma c'è chi scommette che dietro l'indisposizione ci sia tutta l'insofferenza per i vecchi riti della politica, il solito teatrino per le alleanze e liste, e per chi rema contro quando, invece, è il momento di stare uniti. Berlusconi, infatti, riferiscono, è stanco delle 'reprimende' di Raffaele Fitto, che grida all'epurazione ogni qualvolta venga presa una decisione da Arcore e molti considerano la rottura sempre più inevitabile.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×