29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La Regione compra la casa di Zanzotto. E la trasforma

150mila euro per la Fondazione Andrea Zanzotto

|

|

La Regione compra la casa di Zanzotto. E la trasforma

PIEVE DI SOLIGO - Centocinquantamila euro per promuovere la costituzione della Fondazione Andrea Zanzotto. E' quanto prevede un articolo della finanziaria regionale approvato ieri a grandissima maggioranza (39 sì, tre no) dal Consiglio regionale. Obiettivo del provvedimento è quello di dar vita ad uno strumento in grado di promuovere la figura e l'opera del poeta e letterato veneto scomparso nel 2011 e insignito dal Consiglio della massima onorificenza regionale, il Leone del Veneto.

 

Della Fondazione, oltre alla Regione, potranno far parte enti ed istituzioni che nel tempo hanno riconosciuto la figura del poeta e promosso la sua opera. I 150 mila euro stanziati dalla Finanziaria serviranno inizialmente per l'acquisizione della casa natale di Zanzotto nel comune di Pieve di Soligo, per la sua salvaguardia e per la costituzione di un centro letterario allo scopo di valorizzare la produzione del poeta, la peculiarità delle sue forme espressive e più in generale il contesto culturale la quale Andrea Zanzotto ha operato.

 

Soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio di questo finanziamento è stata espressa dal presidente Clodovaldo Ruffato il quale ricorda che l'idea di contribuire come istituzione regionale a fare della casa del poeta un luogo di conservazione e promozione della sua opera, è nata il 10 ottobre del 2011 in occasione della consegna a Zanzotto a Pieve di Soligo del Leone del Veneto.

 

"L'emozione suscitata da quel piccolo ma bellissimo rustico, pieno di testimonianze ed oggetti legati al poeta è stata grande - ricorda Ruffato. Ed è stata perciò immediata la nostra decisione di individuare un percorso che consentisse di acquisire l'immobile, salvaguardandone destinazione e funzione. Mi auguro - conclude Ruffato - che si possa costituire quanto prima la Fondazione, consentendo al progetto di perseguire tutte le sue finalità".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×