24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

Renzi accetta la sfida di Fiorello e si fa la doccia gelata

Il premier lancia la sfida a Baggio e ai direttori dei giornali

|

|

Renzi accetta la sfida di Fiorello e si fa la doccia gelata

Matteo Renzi si fa la doccia gelata per la battaglia anti-Sla come promesso. Il premier si sarebbe versato il secchio d'acqua in testa aderendo all'iniziativa Ice Bucket Chellenge e, raccontano, avrebbe nominato Roberto Baggio, un suo amico medico che cura i malati di Sla, e tutti i direttori di giornale. Renzi è stato 'nominato', tra gli altri, da Fiorello e Jovanotti.

Anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha fatto la doccia gelata e ha postato il video su Twitter. Ha 'nominato' Luca Cordero di Montezemolo e ringraziato Jovanotti per averla sfidata. "I ricercatori italiani stanno facendo grandissimi passi avanti contro la Sla - dice il ministro in spiaggia prima di prendere una secchiata d'acqua - per questo chiedo a Luca Cordero di Montezemolo, come presidente di Telethon, di aiutarci a reperire fondi contro questa difficile e complicata malattia. E faccio un appello a un gruppo di banchieri, o a una banca sensibile, perché diano un aiuto ai territori e alle associazioni che aiutano le famiglie sul territorio, perché le famiglie non possono essere lasciate sole".

Doccia gelata anche per il presidente della Juventus, Andrea Agnelli che ha accettato la sfida del presidente del Verona, Maurizio Setti. A versare l'acqua sul numero uno bianconero, vestito in giacca e cravatta nella sede della società, è stato l'amministratore delegato, Beppe Marotta. Agnelli ha poi sfidato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, Cristina Chiabotto e Alessandro Borini a sottoporsi alla prova.

A partecipare all'iniziativa anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia che si è versato un secchio di acqua gelata in testa e ha 'sfidato' a fare lo stesso l'attore George Clooney. "Mi hanno chiamato e io rispondo. Io chiamo tutti a contribuire, ma in particolare George Clooney a farsi una doccia gelata per la ricerca contro la Sla. Ascoltami".

Dal mondo dell'industria farmaceutica a fare la doccia benefica sarà proprio il numero uno dell'associazione nazionale imprese del farmaco, Massimo Scaccabarozzi, che raccoglie la sfida che gli è stata lanciata da Mario Melazzini, assessore regionale lombardo alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, presidente di AriSla (Fondazione italiana di ricerca per la Sla), medico e malato di sclerosi laterale amiotrofica che dice: "La Sla è una malattia devastante, ma che non ti toglie la voglia di vivere". "Sono molto orgoglioso che abbia pensato a me, farò la 'doccia' molto volentieri e voglio nominare il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani", annuncia Scaccabarozzi all'Adnkronos Salute. Melazzini, intanto, si è sottoposto proprio oggi al 'gavettone benefico' a favore della ricerca.

Chissà se anche Papa Francesco, nominato dalla cantante Shakira, aderirà alla gara di beneficenza.

Grazie alla sfida benefica dei gavettoni ghiacciati a favore della ricerca sulla Sla, crescono ora dopo ora le donazioni alla Als Association americana. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'ente, dal 29 luglio al 21 agosto la raccolta è arrivata a 41,8 miliardi di dollari (contro i 2,1 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso). Oltre dieci milioni in più rispetto al bilancio di 31,5 milioni comunicato ieri dalla Als per il periodo 29 luglio-20 agosto (1,9 milioni nel 2013).

Tutto merito della 'Ice Bucket Challenge' che ha fatto registrare un boom di donatori: 739.275 sono i nuovi benefattori contati dalla Als al 21 agosto, oltre 100 mila in più dei 637.527 conteggiati al 20 agosto.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×