19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Renzi: "Assumerò interim Infrastrutture. Dimissioni Lupi senza conseguenze politiche"

|

|

Renzi:

ROMA - Dopo le dimissioni di Maurizio Lupi da ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, "appena rientrato in Italia, assumo l'interim per qualche giorno". Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi a Bruxelles, al termine del Consiglio Ue.

 

Il presidente del Consiglio definisce la decisione presa dal ministro Lupi "un gesto di grande dignità e sensibilità" e nega possibili ripercussioni sul governo e sulla maggioranza che lo sostiene: "Nessuna conseguenza politica sul governo", assicura.

 

Renzi annuncia anche che lunedì, "come concordato, ho un appuntamento con il Presidente della Repubblica con cui mi confronterò, come mi confronterò con Lupi. E nei prossimi giorni prenderemo le decisioni richieste dalla Costituzione".

 

Sottolinea poi il capo del governo: "Noi non dobbiamo avere paura che vengano fuori le indagini, io che sono un garantista non ho paura. Non si tratta di impedire un procedimento giudiziario, noi siamo perchè i procedimenti giudiziari siano fatti e bene; semmai è la sentenza che deve arrivare nei tempi giusti. Che si faccia pulizia è un fatto positivo, noi siamo liberi di non farci dettare le decisioni dalla magistratura, perchè le indagini non comportanto di per sé decisioni di natura politica. Un Paese normale è quello in cui ci si può dimettere anche senza un avviso di garanzia e in cui la magistratura fa le sue indagini".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×