17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Montebelluna

I reperti archeologici conservati nel deposito del Museo di Montebelluna esposti al pubblico

Inaugurazione in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018

|

|

museo montebelluna

MONTEBELLUNA - Per celebrare il 2018, anno europeo del patrimonio, la Sezione Archeologica del Museo civico di Montebelluna accoglie nuove narrazioni dove passato e presente si incontrano. Il progetto interculturale "Pezzi di storie" accompagna l'allestimento di reperti inediti in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso. L’inaugurazione è prevista per sabato 22 settembre alle ore 18.00, presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna.

 

Continua così il percorso di valorizzazione del patrimonio archeologico montebellunese conservato nei depositi del Museo, ideato per condividere con il territorio e con la comunità scientifica alcuni significativi reperti: "pezzi" di storie risalenti all'età preromana e romana. Sentimenti e ritualità sono evocati da singolari reperti in metallo appartenenti a corredi funerari di Montebelluna, quali il sorprendente pendente in bronzo a figura umana stilizzata, proveniente da una tomba Veneta antica dalla località Posmon, o lo specchio in argento con manico di accurata fattura, rinvenuto in una sepoltura romana in pieno centro città. I due "pani" di rame rinvenuti sul greto del Piave nell'area montelliana raccontano invece la storia di una pregiata materia prima che evoca scenari di antiche rotte commerciali e sapienze artigianali legate alla lavorazione dei metalli. Inoltre un nuovo exhibit partecipativo dedicato alla nostra situla in bronzo figurata darà spazio alla creatività consentendo ai visitatori di riscoprire le infinite storie raccontate da questo eccezionale reperto del V secolo a.C.

 

Pezzi di storie in origine è il titolo del progetto realizzato nel 2011 presso il Museo Civico per favorire l'accessibilità al patrimonio archeologico in chiave interculturale, qui riproposto perché lo sguardo di ragazzi e donne di oggi sugli oggetti di "ieri" guidi il visitatore attraverso le infinite storie possibili che reperti così antichi ancora raccontano. Pezzi di storie, nato come strumento per la valorizzazione del patrimonio, rappresenta ora esso stesso un patrimonio della cultura dell'integrazione. Nella Sezione Naturalistica il progetto "Dentro il Museo: scienze e storie", realizzato nel 2012, completa la lettura del patrimonio costudito al Museo secondo questa ottica inclusiva, coinvolgendo i reperti naturalistici esposti.

 

Sarà dato spazio anche alle nuove tecnologie grazie all'introduzione di un percorso "QR CODE" che consentirà di accedere ai modelli 3D dei nostri reperti presenti su 3D Virtual Museum a seguito del corso Makars Summer School edizione 2017. Le originali elaborazioni grafiche che arricchiscono il percorso si devono alla creatività degli studenti del Liceo Artistico di Treviso coinvolti nel progetto ASL a.s. 2017-2018 presso il Museo Civico.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×