25/11/2017pioggia

26/11/2017piovaschi e schiarite

27/11/2017sereno

25 novembre 2017

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Report torna a parlare dei pesticidi nella zona del Prosecco

La puntata in onda lunedì 20 novembre alle 21

commenti |

FOLLINA - Venerdi 3 novembre si è svolta una serata dal tema “Pesticidi, i pericoli per la salute”, organizzata dal gruppo ambientalista “Per i Nostri Bambini” e dal gruppo Aido “Maria Rosa Biz” di Follina. Il neurologo Giovanni Beghini dell’Isde Medici per l’Ambiente di Verona si è soffermato in particolar modo sugli effetti dannosi che tali sostanze provocano nell’organismo, soprattutto nelle donne in gravidanza e nei bambini.

 

Beghini ha illustrando studi, anche di livello internazionale, che dimostrerebbero come i pesticidi usati in agricoltura arrivino sulle nostre tavole attraverso cibi e bevande e siano causa dell’insorgere di numerose patologie oncologiche e non più o meno gravi.

 

La serata è proseguita con la proiezione del film “Pestexit” di Pan Italia e il successivo energico intervento di Gianluigi Salvador, membro del direttivo di Pan Italia e cofondatore del Movimento per la Decrescita Felice, che ha ribadito l’esigenza di creare un biodistretto al 100% al fine di salvaguardare salute, ambiente e biodiversità.

 

Alla serata era presente anche la troupe di Report, che ha effettuato delle riprese: al termine della conferenza il giornalista Bernardo Iovene ha intervistato Beghini per la realizzazione di un nuovo servizio dedicato al tema “Prosecco”. Tutte le testimonianze e le riprese raccolte nel nostro territorio in questo periodo verranno trasmesse nella puntata che andrà in onda lunedì 20 Novembre alle ore 21.

 

Il ciclo di conferenze organizzato dal gruppo “Per i Nostri Bambini” e da Aido “Maria Rosa Biz” di Follina proseguirà giovedì 30 Novembre alle ore 20.30 con la serata “Viticoltura e cambiamenti d’uso del suolo in Vallata”.

 

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.924

Anno XXXVI n° 20 / 16 novembre 2017

VIGNETI E FITOFARMACI

“I pesticidi ci stanno uccidendo”. A Cappella Maggiore, due morti e sei malati di tumore in una strada: tra i vigneti e i campi, la malattia dilaga. E i cittadini denunciano

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×