24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Restauro Villa Pisani e Barchessa Manin, aggiudicati i lavori

Se ne occuperà la Costruzioni Bordignon di Volpago. Appalto da oltre 7 milioni di euro

|

|

Restauro Villa Pisani e Barchessa Manin, aggiudicati i lavori

MONTEBELLUNA - Hanno avuto esito positivo le due gare pubbliche indette dal Comune di Montebelluna per Villa Pisani e la Barchessa Manin. Quattro le offerte per la prima, due per la seconda. In entrambi i casi si è aggiudicata i lavori – per un importo che supera  i 7 milioni di euro - la Costruzioni Bordignon di Volpago del Montello.

 

«Il Comune – spiega il sindaco Marzio Favero - non aveva risorse proprie sufficienti. Poi, a metà 2014, l’Italia è stata richiamata dall’Europa perché lo Stato teneva bloccati i fondi FSC. A quel punto il Governo ha dovuto girare le risorse alle Regioni che in autunno hanno pubblicato i bandi per il loro utilizzo. Noi ci siamo candidati con la Barchessa Manin, mentre villa Pisani è entrata in un gioco diverso: il finanziamento a regia per la costruzione degli Itinerari storico culturali della Grande Guerra. E poiché gli itinerari che provengono dal vicentino, dal bellunese e dal veneziano, si incrociano sul Montello, la nostra proposta di realizzare presso Villa Pisani un memoriale contemporaneo è stata premiata con 2.100.000 euro, mentre 1.000.000 è stato aggiudicato per la Barchessa. Ma l’assegnazione delle risorse è arrivata solo a fine novembre 2015. Problema enorme: la scadenza per l’affidamento dei lavori era fissata per il 30 giugno 2016.

La seconda sfida è stata, quindi, quella contro il tempo. Mi sono confrontato con gli uffici, i dubbi sulla fattibilità erano enormi. Alla fine abbiamo deciso di rischiare il tutto per tutto. Per la Barchessa Manin la Soprintendenza ha chiesto una modifica del progetto che rispettasse filologicamente la struttura dell’immobile. Per Villa Pisani si è passati da un semplice preliminare al definitivo per la gara d’appalto integrata. Devo ringraziare di cuore gli uffici comunali dei lavori pubblici, i progettisti esterni, la soprintendenza, i vigili del fuoco, il genio civile, il museo, i referenti scientifici dell’università di Padova e dello IUAV, la stazione unica appaltante e la ragioneria. Ce l’abbiamo fatta, sul filo di lana, grazie ad uno straordinario lavoro d’equipe, condotto anche di domenica e di notte».

 

Villa Pisani ospiterà il primo memoriale multimediale italiano della Grande Guerra e diventerà il portale di accesso turistico al Montello e agli itinerari regionali.

«Montebelluna – conclude il sindaco - si troverà accomunata alle altre città al fronte come Cortina, Asiago, Bassano del Grappa, Conegliano, Vittorio Veneto, Treviso, San Donà di Piave, Jesolo, Cavallino Tre Porti e Venezia. Mentre la Barchessa Manin diverrà luogo di rappresentazione dei valori del territorio, sede espositiva, spazio per le associazioni e quindi motore di vita per l’omonimo parco».

 

Si ricordano gli importi dei quadri economici delle opere (iva compresa):

  • Villa Pisani, 5.500.000 di euro, di cui 2.100.000 di contributo regionale a valere su fondi europei FSC, 1.000.000 da Veneto, 1.050.000 di mutuo e 1.200.000 trasferimento immobile, 150 a carico del bilancio ordinario del comune.
  • Barchessa Manin: 1.900.000 euro, 1.000 contributo regionale a valere su fondi fsc, 195.000 euro mutuo, trasferimento immobile scuole di santa Lucia 362.526, 312.0000 da bilancio comunale.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×