15/10/2018variabile

16/10/2018coperto

17/10/2018nuvoloso

15 ottobre 2018

Vittorio Veneto

Riapre la Casa dello studente

Sarà gestita dalla Caritas diocesana come centro di formazione e sede di laboratori professionali

Stefania De Bastiani | commenti |

VITTORIO VENETO - Era chiusa da anni, la Casa dello studente, e da venerdì 12 gennaio riaprirà le porte al pubblico. Sarà la mostra “In fuga dalla Siria” a inaugurare una nuova stagione per la struttura della diocesi che si trova in centro città e che per tanto tempo è rimasta inutilizzata.

 

I lavori di sistemazione dello stabile non sono ancora terminati, ma in futuro negli spazi di via Fogazzaro sorgerà un centro di formazione e verranno organizzati laboratori professionali. Il tutto sarà gestito dalla Caritas di Vittorio Veneto i cui volontari si stanno già impegnando per far tornare a splendere la struttura.

 

La mostra - gioco ’In fuga dalla Siria' sarà aperta da venerdì 12 gennaio a sabato 17 febbraio: si tratta di un itinerario per gruppi fino a 30 persone. I partecipanti, che diventano protagonisti attivi del percorso, sono portati ad interpretare la parte di un uomo o di una donna costretti a lasciare il proprio paese in guerra. Una serie di pannelli propone ai giocatori delle situazioni da affrontare e chiede loro di prendere delle decisioni: da queste dipenderà l'esito del viaggio. Di quel percorso alla ricerca della salvezza, e dell’accoglienza.

 

Mettendosi nei panni dei rifugiati siriani, si riesce così a comprendere meglio quali sono le motivazioni che li spingono a lasciare la propria casa, a cercare rifugio in Europa. E a immaginare ciò che provano mentre scappano e quali sono le drammatiche situazioni che si trovano a dover affrontare.

 

L’ingresso alla mostra è gratuito, ma è richiesta la prenotazione contattando Martina Tormena di Caritas: martinacaritasvv@gmail.com / 3474068732

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.944

Anno XXXVII n° 18 / 18 ottobre 2018

UNA FAMIGLIA SPECIALE

La famiglia speciale di Susanna e Tarcisio, che hanno accolto in casa Lucio e Antonio, gemelli cerebrolesi, Linda, neonata disabile, Eleonora, Manuela e Marco, facendoli diventare loro figli. Nonostante ne avessero già quattro…

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×