25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Ricaduta praticamente invernale

Crollo termico la prossima settimana

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ben ritrovati a tutti!

Come previsto, questa settimana sta trascorrendo mite(circa 5° sopra la norma), senza precipitazioni, e decisamente soleggiata.

Un drastico cambiamento però si profila per l'inizio della prossima settimana, e tenderà a persistere per alcuni giorni; si tratterà di una corrente molto fredda alle alte quota di aria artica proveniente dalla Groenlandia, e comincerà ad interessare le nostre regioni dalla serata di lunedì, portando probabilmente la prima sferzata di temporali alla sera, per poi dare spazio alle correnti più fredde settentrionali.

Ad oggi i modelli non riescono ancora a delineare bene la traiettoria del nucleo freddo, e quindi attualmente c'è il 70%di probabilità che il peggioramento porti una raffica di temporali la sera/notte di lunedì, seguiti da schiarite mattutine e formazioni di imponenti cumuli pomeridiani, forieri di brevi temporali accompagnati da grandine stante il freddo in quota.

Il rimanente il 30% vede la possibilità di un coinvolgimento più ampio e duraturo delle nostre regrioni, con piogge più intense e persistenti accompagnate da neve anche a bassa quota.

Quello che pare sicuro, è il calo termico progressivo che si avrà da martedì, che raggiungerà il suo apice tra mercoledì e venerdì, con minime notturne fino anche agli 0°C e localmente anche sotto. La mitezza di questi giorni sarà solo un ricordo.

Questo episodio, che rientra perfettamente nella media di un normale mese di marzo, farà gridare Tv e giornali al freddo polare o altre idiozie: sappiate che non c'è davvero niente di anomalo in tutto ciò che succederà; ancora una volta sarà il sensazionalismo a prevalere, anche  con l'uso di immagini di repertorio come successo qualche sera fa su un noto Tg nazionale.

Lasciamo che si scatenino ad annunciare gelo siberiano, e intanto prendiamo con interesse quello che la natura ci propone, anche se ci potrebbero essere danni per le culture già ampiamente avanzate dalla mitezza che da mesi regna sovrana.

Alla prossima

ps: vi allego un grafico che mostra le temperature previste a circa 1300m nei prossimi giorni. In ascissa i giorni, in ordinata le temperature. Notare come dai circa +6 del 19marzo mattina si passi in poco tempo a -6, con massimo tra 22 e 23 marzo: questo calo si ripercuoterà pian piano anche al suolo

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×