27/06/2017temporale e schiarite

28/06/2017temporale forte

29/06/2017piovaschi e schiarite

27 giugno 2017

Benessere

Ricerca: Ail, numero verde e traversata a vela lotta a leucemie.

AdnKronos | commenti |

Roma, 16 giu. (AdnKronos Salute) - Una traversata a vela dedicata ai pazienti ematologici e un numero verde per fornire risposte e consigli. Sono le iniziative che Ail mette in campo in occasione della XII edizione della Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma che si celebra il 21 giugno, presentata oggi a Roma e posta sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica.

La giornata, che - spiega Ail - quest'anno è dedicata al mieloma multiplo, sarà un'occasione per illustrare i progressi della ricerca e per essere vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione. Appuntamento centrale della giornata sarà "Sognando Itaca", un lungo viaggio in barca a vela nel Mar Tirreno, in programma dal 5 al 21 giugno. Un'iniziativa per promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Testimonial della iniziativa è la velista Alessandra Sensini. Durante la traversata si svolgeranno sette 'Itaca Day', giornate in cui i pazienti in cura nei centri ematologici delle città toccate dal tour avranno la possibilità di vivere in mare questa esperienza.

Mercoledì 21 giugno poi, dalle 8 alle 20 sarà attivo il numero verde Ail - Problemi ematologici 800-226524, al quale risponderanno otto ematologi e un pool di specialisti per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale. Infine, il 19 giugno una delegazione delle sezioni provinciali Ail guidata dal presidente nazionale Franco Mandelli sarà ricevuta al Quirinale dal presidente Mattarella.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


Loading...
vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.916

Anno XXXVI n° 12 / Giovedì 22 giugno 2017

C'ERA UNA VOLTA VIA CAPRERA

Lo sceriffo Gentilini ce l’ha ancora nel cuore. Tanto da prendere carta e penna e scrivere al Quindicinale. Per far memoria di una strada che era “centro commerciale urbano”. Dove si trovava il cementista, lo zoccolaio, lo stradin, l’osteria col servizio di carrozze....

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×