29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Ricerca Ipsia, i ragazzi non ascoltano più la radio

Il 74% non l’ascolta proprio, il 26% lo fa in modo frettoloso con adulti

|

|

Ricerca Ipsia, i ragazzi non ascoltano più la radio

CASTELFRANCO I ragazzi ascoltano la radio? Secondo una ricerca dell’Ipsia Galilei di Castelfranco sembrerebbe proprio di no. A scuola è stato presentato un questionario a quattro classi, un centinaio gli studenti coinvolti dai 14 ai 16 anni.

 

È emerso che il 74% di loro non ascolta proprio la radio, mentre il restante 26% l'ascolta in modo frettoloso durante i viaggi in macchina con i genitori, o altri adulti che pare invece ne siano più interessati.

 

“L'apparecchio radio in casa sembra sia scomparso o ricoperto di polvere per il 52% delle abitazioni in cui vivono le iGeneration – spiega il professor Daniele Pauletto, che ha coordinato la ricerca -. Dove invece è presente, la radio è diventata spesso un ‘soprammobile’, infatti solo il 50% la usa o la tiene accesa”.

 

Ma chi sono allora quello che ascoltano la radio in casa? I genitori, la mamma o il papà nell'80% dei casi, o i nonni o altri adulti nel 20%.

 

“Alcune radio si stanno attrezzando, hanno accesso ‘la voce’ in un apparecchio più usato: la televisione – prosegue Pauletto -. Trasmettono la musica sui canali del digitale terrestre. Sono più di 44 canali radiofonici nazionali, internazionali e locali che si possono ascoltare nella televisione a partire dal canale 601 del telecomando”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×