28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

In ricordo del piccolo zar Aleksej

Radio Voce della Speranza e il tenore Elvis Fanton ricordano i 99 anni dalla fine dei Romanov

|

|

In ricordo del piccolo zar Aleksej

CONEGLIANO - A Ekateriburg, Russia, nella notte tra il 16 e il 17 luglio in occasione dell'anniversario dell'uccisione della famiglia imperiale, i cui membri proclamati santi nel 2000 dalla chiesa ortodossa, si è tenuta una processione penitenziale dal luogo della loro uccisione al sito in cui vennero nascosti i loro resti, dove oggi si trova un monastero, che dista circa 15 km dalla città.

 

Secondo le stime preliminari, più di 60 mila fedeli hanno partecipato alla processione notturna, rendendo omaggio allo zar ucciso per mano bolscevica, con tutta la sua famiglia, la notte tra il 16 e il 17 luglio 1918 a Casa Ipatiev a Ekaterinburg.

 

 

Ieri, Radio voce della speranza di Conegliano, all'interno della trasmissione “Ragazzi all'opera” condotta dal maestro Elvis Fanton con la collaborazione di Lorenza Chiaramonte, ha mandato in onda una puntata speciale dedicata allo Zarevič di Russia Aleksej Nikolaevič Romanov che all'epoca dell'uccisione aveva solamente 13 anni.

 

La puntata, molto seguita, ha avuto come ospiti: Filippo Moro, ex alunno della scuola media Toniolo di Pieve di Soligo con la sorella Anastasia, e Soraya Galfano in collegamento telefonico da Milano. Puntata documentata e ricca di emozioni, che ha saputo rivalutare dal punto di vista storico la famiglia imperiale, messa in risalto tramite lettere degli stessi e scritti di dipendenti che erano al loro servizio, musiche tratte dalla messa dell'incoronazione K 317 di Mozart e composizioni di Morricone.

 

La puntata verrà replicata giovedì 27 luglio alle ore 16 su RVS Conegliano, sui 97.9 mhz o via streaming allo: www.rvsconegliano.com/streaming.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×