29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Ricostruito il misterioso strumento "inventato" dal Giorgione

Eccezionale opportunità per tutti gli estimatori di Giorgione: fino al 4 maggio a Milano si potrà ammirare la ricostruzione della “claviarpa”, misterioso strumento musicale dipinto da Giorgione.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Ricostruito il misterioso strumento

CASTELFRANCO – Il celebre Fregio delle arti liberali di Casa Giorgione a Castelfranco Veneto, attribuito al grande pittore castellano, presenta tre le altre cose alcuni strumenti musicali e tra questi un poco noto “ibrido” di arpa e clavicembalo. Il grande maestro liutaio Michele Sangineto lo ha quindi ricostruito battezzandolo “claviarpa” e fino al 4 sarà possibile ammirarla allo Spazio Atelier del Teatro Elfo Puccini di Milano.

Occasione imperdibile per i tanti estimatori di Giorgione ma anche per gli studiosi di Storia della Musica visto che la mostra di strumenti musicali ricostruiti “Leonardo, i leonardeschi e gli angeli musicanti” propone 14 strumenti musicali ricostruiti dal maestro liutaio Michele Sangineto a partire da disegni leonardeschi e da affreschi dell’epoca. Lo studio del Fregio di Giorgione ha infatti consentito la realizzazione dello strumento che ha una caratteristica forma di arpa ed una meccanica di clavicembalo a corde pizzicate ma nella mostra è possibile anche visionare i filmati in cui abili musicisti suonano la “claviarpa” ed altri strumenti nel tempo dimenticati: un tuffo nella polifonia del tardo ‘400.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×