18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Rigenerazione urbana e attenzione all’ambiente, Treviso Civica presenta la Carta dei Valori

La lista a sostegno di Giovanni Manildo presenta i propri obiettivi per la città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Rigenerazione urbana e attenzione all’ambiente, Treviso Civica presenta la Carta dei Valori

TREVISO - Partecipazione attiva, rigenerazione urbana, attenzione all’ambiente. Sono queste i punti chiave di Treviso Civica, la lista civica più longeva della città che scende in campo ufficialmente a sostengo di Giovanni Manildo.

Ieri la lista nata nel 2008 dalla fusione tra l'associazione SiamoTreviso con la lista Città Mia, che fa riferimento a Franco Rosi attuale presidente del consiglio, ha presentato il proprio simbolo e la carta dei valori, un documento frutto del confronto con i cittadini, condiviso e sottoscritto da tutti coloro che fanno parte di Treviso Civica.

“Il documento -spiega Rosi - disegna una lista di cittadini per la città, che con loro crea progetti per migliorare Treviso in ogni sua parte, che crede nella Politica a condizione che a fare Politica siano i cittadini in prima persona”.

"I valori in politica sembrano dati per scontati e oggi, più che mai, sono piegati agli umori e alle paure. Noi di Treviso Civica affermiamo valori alti e di guida di un'azione amministrativa rivolta a tutti i cittadini, senza distinzioni, e all'ambiente. Treviso Civica ritiene che la persona, le famiglie, la comunità e l’ambiente siano al centro dell’agire politico. La politica e l’azione amministrativa devono essere sempre al servizio dell’uomo e della sua aspirazione a realizzarsi come persona e come cittadino. La dignità della persona e la piena realizzazione dei diritti umani sono i valori fondanti”.

Del programma si parlerà più avanti ma la lista punta molto sulla rigenerazione urbana per recuperare spazi della città abbandonati. “Le idee e l’impegno sono quelli che hanno, ad esempio, portato alla realizzazione dell’evento a Prato della Fiera, la settimana scorsa - spiega Sossio Vitale - frutto del lavoro di Treviso Civica, delle associazioni e della collaborazione con Fondazione Benetton, legame che abbiamo ricucito noi dopo lo strappo con le passate amministrazioni. Ora pensiamo all’ex polveriera un luogo abbandonato che abbiamo fatto ripulire”. Altro punto fondamentale per Treviso Civica è quello di riportare la gente a vivere in centro.

Tra i nuovi entrati a far parte della lista anche Marco Scolese, ex consigliere provinciale di Sel e Maria Angela Riva, cinque anni fa candidata con il Movimento 5 Stelle.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×