19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Volley

Volley

RIMONTA SISLEY, VITTORIA AL TIE-BREAK

Al Palaverde cadono i campioni d'Italia, seconda vittoria in campionato per gli orogranata

| |

| |

TREVISO - La Sisley volley nella 3ª giornata del campionato serie A/1 supera al Palaverde per 3-2 (22-25, 21-25, 25-21, 30-28, 15-12) i Campioni d'Italia della Brebanca Lanutti Cuneo. Per la formazione orogranata è la seconda vittoria in campionato.

PRIMO SET- La Sisley volley comincia con il piede giusto di fronte ad un Palaverde gremito per una delle classiche del campionato: 3-1 con Horstink, allungo stoppato però dagli ace di Volkov e Grbic (4-5). Cuneo con Patriarca allunga sul +2 (5-7) e poco dopo sul +4 (8-12) grazie a Nikolov. Gli orogranata spingono al servizio e rosicchiano parte del gap (12-13): Fei avrebbe la palla del pareggio ma l'opposto spara out (12-14). L'operazione rimonta è completata da Horstink (14-14) e da un errore di Nikolov (15-14) che attacca e centra l'astina.

La Brebanca fortunosamente centra l'ace del 15-16, tenta di allungare (17-19) ma lo strappo viene ricucito da Horstink (19-19). La Brebanca, cinica, sfrutta e punisce ogni errore dei padroni di casa (19-21) costretti sempre ad inseguire. Sul 21-23 l'errore di Fei provoca il 21-24 piemontese che di fatto consegna il set ai piemontesi (22-25).

SECONDO SET- La partita prosegue su binari di grande equilibrio (5-5): gli orogranata trovano il break a ridosso del primo time out tecnico (8-6) e con un muro di Maruotti su Nikolov allungano sul +3 (10-7). In questa fase Sisley riscopre Farina, fondamentale in ricezione, ritrova Fei e vola a +4 (14-10). La Brebanca, sorniona, rimonta e riacciuffa la parità sul 16-16 grazie anche ad una contestata invasione fischiata a Pujol in un contrasto a rete con Patriarca.

Cuneo centra il sorpasso (18-21) anche grazie ai colpi in servizio del lettone Peda: la formazione di coach Giuliani domina e con il muro di Nikolov su Kovar (19-23) ipoteca il parziale. La formazione ospite chiude il set sul 21-25.

 

Una fase del match contro Cuneo (FotoSartori)

                                                                                                                                                                     

TERZO SET- La squadra di casa gioca il tutto per tutto e parte bene e va sul 3-1: tutto è vanificato da due errori di Pujol ed Horstink che scaglia fuori. Nella fila di Cuneo, fin qui concentrata e attenta, sembra manifestarsi qualche crepa: in questa fase la Sisley vola sul +5 (12-7) grazie soprattutto al muro trevigiano e a un ace di Bjelica. L'ex di turno, Carletti, frena l'inerzia trevigiana con l'ace del 12-9 ma la Sisley è inarrestabile e riprende margine (14-9). Gli errori in serie degli orogranata riportano in partita la Brebanca (18-17) che però capitola definitivamente nel finale (20-17). La squadra di coach Piazza conquista il terzo set per 25-21.

QUARTO SET- Cuneo parte a mille con un 4-0 favorito dal servizio di Parodi. Sul 2-7 gli orogranata abbozzano la rimonta (4-7) ma la Brebanca non molla di un centimetro (4-9). La Sisley si scuote con l'ace di Fei (6-9) ma poco dopo a lui replica sempre al servizio Parodi (6-11): tutto da rifare. La Brebanca dilaga (7-14) e può gestire l'ampio vantaggio acquisito.

Sul 9-16 i padroni di casa firmano un break di 6-1 che riapre la contesa grazie ai turni di battuta di Boninfante e Bjelica (15-17). La chiave del match è nell'errore di Horstink che getta alle ortiche la palla del -1 (16-19).

Il clamoroso pareggio arriva sul 20-20: il primo tempo sbagliato da Fortunato regala poi il vantaggio alla Sisley (21-20). Il set si decide ai vantaggi: sul 24-24 Fei prima mura Parodi, poi sfiora l'ace. Le emozioni si susseguono con la Sisley che spreca una lunga serie di occasioni per portare la gara al tie break. Decide il muro di Fei su Nikolov, 30-28, si va al tie break.

TIE BREAK- La partita prosegue sempre all'insegna dell'equilibrio (3-4) con la Sisley a trovare il vantaggio sul +2 con un attacco di Horstink ed un ace di Fei (6-4). La Sisley allunga sul +3 con De Togni che mura Parodi (8-5); la reazione piemontese però non si fa attendere: torna a -1 (8-7) con Volkov e Grbic.Sull'11-9 Fei firma il +3 (12-9) e l'ipoteca sul match.

SPOGLIATOI - A fine gara coach Roberto Piazza ha detto: «Era un incontro che abbiamo voluto vincere a tutti i costi -l'analisi del tecnico parmense - tirando le somme penso che abbiamo regalato un set, il secondo, a Cuneo quando eravamo avanti 15-11, lasciando agli avversari dei punti facili.

In questo momento della stagione queste situazioni ci possono anche stare, anche se forse potevamo arginarle meglio.

Papi? Ci ha dato il suo grande contributo fatto di esperienza e mestiere, oggi lui era la soluzione giusta al momento giusto, tra l'altro ha fatto due ace che penso non ripeterà più...scherzi a parte, ci ha aiutao a fare la differenza».

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×