23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Rimpatriata Mondiale degli Emigranti suseganesi

Entra nel vivo il raduno promosso dall’Associazione Trevisani nel Mondo

| admin |

immagine dell'autore

| admin |



Giovedì pomeriggio il sindaco Gianni Montesel e una delegazione di amministratori suseganesi hanno ricevuto nella sala consiliare del municipio di Piazza Martiri della Libertà gli emigranti giunti a Susegana per la rimpatriata mondiale promossa dall’Associazione Trevisani nel Mondo
In municipio dopo i saluti del responsabile provinciale dei “Trevisani” Tiziano Daltin, il sindaco Gianni Montesel ha portato il saluto delle comunità suseganesi agli ospiti venuti dall’estero. Il presidente della sezione di Susegana dei TNM Ampelio Sossai ha parlato di un evento che rimarrà nella storia del Comune di Susegana, a testimonianza delle radici profonde che legano gli emigranti alla loro terra. Interventi anche del delegato alla cultura Vincenza Scarpa e del presidente della Consulta delle Associazioni Antonio Roccon.
Nella mattinata di sabato 16 settembre, emigranti e “Trevisani” visiteranno il castello di S.Salvatore, partecipando all’inaugurazione, prevista per le 10, della Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria “Libri in Cantina”, aperta anche alla partecipazione del pubblico.
Sempre sabato 16 settembre alle 20,30, nell’ambito di “Libri in Cantina”, il teatro tenda di piazza Martiri della Libertà ospita la “Parata Fantastica” con Antonio Catalano, la Banda Musicale di Cison di Valmarino, a cui segue lo spettacolo “I Meravigliati. Ingresso libero.
La festa degli emigranti prosegue domenica con la messa alle 9 nel Tempio Votivo di Ponte della Priula, celebrata dal vescovo della diocesi mons. Giuseppe Zenti.
La rimpatriata degli emigranti si fonde anche con la Festa dell’Associazionismo Suseganese in programma dal 22 al 24 settembre, che prevede serate di musica corale e da ballo. Un momento importante per gli emigranti e gli ex emigranti è il convegno previsto alle 9,30 di sabato 23 settembre nella sala consiliare del Municipio di Susegana sul tema “Migranti, emigrazione e immigrazione a confronto” con il fondatore dei Trevisani nel Mondo don Canuto Toso. Alle 17 dello stesso giorno, nel municipio di piazza Martiri, viene presentato il libro storico sugli ex emigranti di Susegana.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×