28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

La Rioja, una settimana di eventi a Roma.

All'Ambasciat di Spagna presso la Santa Sede, Coservatorio Santa Cecila e Instituto Cervantes si celebra la regione spagnola

Incontri - Presentazioni

quando 18/06/2018
orario Dalle 18:00 alle 00:00
dove Luoghi vari, Roma
prezzo Ingresso gratuito
info Tel. 066861871
organizzazione Instituto Cervantes

Dal 18 al 23 giugno Roma celebra la “Settimana La Rioja”, con una serie di eventi che puntano alla promozione di questa magnifica regione spagnola, ricca di tradizioni, storia e cultura. Le iniziative, organizzate dal Governo de La Rioja, Fondazione San Millán de la Cogolla, Turespaña e Instituto Cevantes di Roma, in collaborazione con l'Ambasciata di Spagna in Italia, l'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede e il Conservatorio di Santa Cecilia, hanno l’obiettivo di far conoscere in Italia una tra le più affascinanti mete turistiche della Penisola Iberica, nota anche per la produzione di vini pregiati. 

Tra gli eventi in programma, martedì 19 giugno alle ore 18.30 all'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede (piazza di Spagna, 57) si terrà la conferenza dal titolo "San Millán de la Cogolla: origini della lingua spagnola e Patrimonio dell'Umanità" a cura di Almudena Martínez. San Millán de la Cogolla, località della Rioja fondata dall’omonimo santo e legata per secoli al Cammino di Santiago, sorge nel cuore della valle del fiume Cárdenas. La radicata tradizione monastica della città, culla del castigliano, si riflette nel suggestivo complesso architettonico dove spiccano i Monasteri di Suso e Yuso, entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità.  

Giovedì 21 giugno alle ore 21 alla Sala Accademia del Conservatorio di Santa Cecilia (via dei Greci, 18) va in scena il concerto del chitarrista Pablo Sáinz Villegas, definito dalla stampa internazionale come l’erede di Andrés Segovia e ambasciatore della cultura spagnola nel mondo. Dai suoi esordi con la Filarmonica di New York si è esibito in più di trentacinque paesi diventando un punto di riferimento della chitarra spagnola contemporanea. Interprete abituale di concerti di rappresentanza istituzionale, ha avuto il privilegio di suonare per leader internazionali come il Dalai Lama e l’onore di accompagnare Plácido Domingo in grandi eventi come il concerto nello Stadio Santiago Bernabeu e il concerto su un palco galleggiante sul Rio delle Amazzoni. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali nel mondo della musica, Villegas ha eseguito molteplici première tra cui la prima esecuzione dell’opera scritta per chitarra del compositore e vincitore di cinque Premi Oscar, John Williams. Per la sua prima esibizione in Italia, Pablo Sáinz Villegas ha scelto un repertorio che include opere di Albéniz, Granados, Barrios e Tárrega.  

Sabato 23 giugno, invece, all’Instituto Cervantes (via di Villa Albani, 16) si terrà El Día E, la giornata dello spagnolo, con un ricco programma di attività culturali per tutti. La Comunidad Autónoma de La Rioja, inoltre, offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di degustare i suoi prodotti tipici, metterà in palio un viaggio per due persone a La Rioja, il tutto accompagnato dalla musica del DJ Edu Anmu.  

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria per la conferenza del 19/6 (contattarecultrom1@cervantes.es) e per El Día E del 23/6 (contattare cenrom@cervantes.es). Per ulteriori informazioni, Instituto Cervantes di Roma, tel. 066861871.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×