25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Rischio idrogeologico, in Veneto è preallarme

I fenomeni saranno più probabili sulle zone montane e pedemontane e sulla pianura settentrionale e nord orientale

|

|

Rischio idrogeologico, in Veneto è preallarme

VENEZIA - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di preallarme per rischio idrogeologico, da oggi alla mezzanotte di domani, mercoledì 13 agosto, su quasi tutta la Regione, ad eccezione della parte centro-meridionale, dove è comunque stato di attenzione.

 

Queste condizioni andranno riconfigurate, a livello locale, in stato di preallarme-allarme in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità. 

 

Oggi e domani il Veneto - informa una nota - sarà interessato da condizioni di crescente instabilità, associate a correnti sud occidentali in quota, che culmineranno con il passaggio di un sistema frontale nel pomeriggio/sera di mercoledì 13, associato ad una saccatura con aria fredda in quota in spostamento da ovest verso est.

 

 

Nel pomeriggio/-sera di oggi è previsto tempo da variabile a instabile, con precipitazioni da locali a sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno più probabili sulle zone montane e pedemontane e sulla pianura settentrionale e nord orientale.

 

Saranno possibili locali fenomeni intensi.  Domani possibili rovesci e temporali locali/sparsi già nella mattinata. Dalle ore centrali aumento della instabilità e della probabilità di precipitazioni, con rovesci e temporali anche diffusi e organizzati che interesseranno maggiormente le zone montane, pedemontane e la pianura centro settentrionale, in particolare quella nord orientale. Saranno probabili temporali anche intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento). 

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×