28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

RISORGIMENTO CASTELLANO, BOOM DI PRENOTAZIONI ALLA MOSTRA

Novembre già al completo per “Castelfranco Veneto verso l’Unità. Personaggi e luoghi del Risorgimento Castellano”

| |

| |

RISORGIMENTO CASTELLANO, BOOM DI PRENOTAZIONI ALLA MOSTRA

CASTELFRANCO – Boom di prenotazioni per la mostra “Castelfranco Veneto verso l’Unità. Personaggi e luoghi del Risorgimento Castellano”. In particolare, a far visita in maniera massiccia alla sale del Museo Casa Giorgione, dove la mostra curata da Giacinto Cecchetto proseguirà fino al 18 dicembre, saranno gli alunni delle scuole.

Novembre è già al completo, con un minimo di due classi al giorno per arrivare fino a cinque, quindi centinaia di ragazzi sono già prenotati per la visita. Gli alunni saranno condotti lungo un percorso di visita lungo il quale conosceranno i personaggi e gli avvenimenti più importanti del Risorgimento castellano.

Le visite guidate saranno integrate da laboratori didattici che indagheranno un particolare aspetto del Risorgimento castellano.

Quattro i diversi laboratori. Il primo, “Buon compleanno Italia”, porterà i ragazzi a capire le varie fasi dell’Unità d’Italia con particolare attenzione al Lombardo-Veneto e quindi Castelfranco. Il secondo laboratorio è intitolato “Garibaldi stilista? Anch’io!”. È dedicato alla spedizione dei mille ed in particolare alle giubbe rosse: si capirà il significato del colore rosso e dei vari elementi dell’uniforme garibaldina. Terzo laboratorio: “Nomi in codice”. È incentrato sul comitato segreto di Castelfranco ed in particolare sui metodi di comunicazione tra i comitati segreti dell’epoca. Quarto laboratorio “Risorgimento quiz”, in cui i ragazzi dovranno rispondere a dei quesiti aiutandosi con i documenti esposti in mostra.

Per informazioni: www.museocasagiorgione.it, oppure chiamare i numeri 0423.735626 – 0423.735673.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×