25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Risposte suggerite con l'auricolare, due studenti denunciati

Indagati una ragazza di 25 anni ed il complice, uno studente coetaneo che avrebbe ricevuto 50 euro

|

|

Risposte suggerite con l'auricolare, due studenti denunciati

PADOVA - Una studentessa di 25 anni è stata indagata per essersi presentata all'appello di Procedura Civile della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova con un microauricolare attraverso il quale un suo compagno suggeriva le risposte.

Ad incastrarla sono stati gli agenti della squadra mobile di Padova dopo le segnalazioni dei compagni di facoltà giunte alla polizia. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, il complice, anche lui 25enne, aveva ricevuto per la "prestazione" 50 euro.

La ragazza è stata denunciata per alterazione di una prova d'esame, mentre l'altro per falso ideologico commesso da privato in atto pubblico e per truffa.

 

"Aspettiamo che la Procura svolga le indagini su quanto successo e poi, oltre alle eventuali conseguenze penali, porteremo il caso davanti alla Commissione Disciplinare d'Ateneo. - spiega Daniela Mapelli, prorettore alla Didattica dell'Università di Padova -. Dal canto nostro, al momento, possiamo esprimere la soddisfazione di vedere la collaborazione dei nostri studenti. Da loro è venuta infatti la segnalazione di quanto sarebbe successo: segno evidente che c'è la voglia di giocarsi parte del proprio futuro correttamente, alla pari.

Ed è questo l'animo della quasi totalità degli studenti che studiano nel nostro Ateneo". "Per quanto riguarda la vicenda emersa - sottolinea -, si tratta di un fenomeno su cui avevamo già posto la nostra attenzione da qualche mese. Abbiamo infatti avuto una segnalazione generica, arrivata al presidente del Consiglio della Scuola di Giurisprudenza, il professor Daniele Corletto, lo scorso dicembre.

Segnalazione che abbiamo messo nero su bianco con un esposto alla Procura della Repubblica, così come fatto qualche giorno fa, quando è arrivata un'altra lettera, firmata da alcuni studenti, che ci segnalava un possibile caso di copiatura per un esame che si sarebbe svolto qualche giorno dopo. Ed è in quell'occasione che alcuni poliziotti in borghese hanno svolto la loro attività accertativa. Al termine dello svolgimento delle indagini, qualora venisse appurato quanto pare, cioè l'effettiva copiatura attraverso l'uso di auricolari, ci attiveremo subito nelle sedi di Ateneo".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×