16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Agenda

Ritorna la stagione concertistica al Verdi

La presentazione del direttore artistico Maurizio Baglini

Musica

quando 22/10/2017
orario Domenica 22 ottobre 2017 ore 20.45
dove Pordenone, Teatro Verdi

PORDENONE - Cresce l’attesa per “Carmina Burana”, il concerto inaugurale del Cartellone Musica 2017/2018: sipario domenica 22 ottobre alle ore 20.45, per una serata straordinaria già sold out!

L’imponente concerto, nella produzione della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, vedrà in scena 200 musicisti dell’Orchestra e del Coro del Lirico di Trieste, accanto al Coro di Maribor e al Coro di voci bianche “Piccoli cantori città di Trieste”.

 

In programma, oltre ai Carmina Burana di Orff, un debutto nel debutto con dedica a Papa Francesco, il pubblico di Pordenone assisterà infatti all’esecuzione della nuova partitura del compositore Marco Taralli, “Psalmus”, commissionata in occasione di questa produzione, ideata per soli, voce e orchestra, come appassionato omaggio al Pontefice Bergoglio.

 

“Un concerto di dimensioni colossali, nel vero senso del termine, e di conseguenza imperdibile - spiega il direttore artistico del cartellone Musica, il M° Maurizio Baglini - il concerto inaugurale sarà un ideale trait d'union con il preludio delle scorse settimane, siglato dalla Gustav Mahler JugendOrchester attraverso un progetto di residenza, e con il concerto conclusivo di questo percorso, affidato all'Orchestra Sinfonica nazionale della RAI”.

L’orchestra, con due pianoforti, sarà diretta da Alessandro Cadario (in foto), uno dei volti più noti e popolari della nuova generazione di direttori italiani, che sta conquistando platee e teatri in tutto il mondo.

In scena il pubblico potrà applaudire i solisti Ágnes Molnár soprano, Jake Arditti controtenore, Domenico Balzani baritono.

A fare da prologo ai 24 poemi profani sarà la cantata dalla matrice sacra appositamente composta, con riferimenti a San Francesco d’Assisi.

 

L’esordio musicale di Pordenone consolida la sinergia avviata con il Teatro Verdi di Trieste: il Sovrintendente Stefano Pace lo conferma, dichiarandosi “orgoglioso di chiudere la Stagione Sinfonica con questo evento, condiviso come grande concerto di apertura con il Teatro Verdi di Pordenone".

“I Carmina Burana di Carl Orff sono una grande cantata scenica profana su poemi medioevali, dal fortissimo impatto acustico e visivo – spiega ancora Maurizio Baglini - oggi potrebbe essere collocato come primo esempio di autore di cross-over, di contaminazioni di epoche e linguaggi musicali diversi, ma rientra a tutti gli effetti nella musica classica popolare".

 

In vista del debutto di domenica sera il Teatro Verdi incontra idealmente la città nel segno della musica: ogni pomeriggio i “Carmina Burana” sono proposti in filodiffusione, dalle 17.30 alle 19.30, trasformando l’esterno del teatro in una speciale ‘agorà musicale’.

E domenica il Teatro Verdi rinnova il suo appuntamento per l’Happy Food&Drink Time: alle 19 riapre il bar del Teatro, un modo per ritrovarsi festosamente la sera del debutto e attendere insieme che si alzi il sipario sulla produzione inaugurale (€10 a persona buffet e una bevanda inclusa, con prenotazione alla Biglietteria del Teatro 0434 247624, bigliettteria@comunalegiuseppeverdi.it)

Informazioni: Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Pordenone tel 0434 247624 www.comunalegiuseppeverdi.it

Altri Eventi nella categoria Musica

Vittorio Veneto

24/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Da Ponte

Requiem di Mozart.

Due Cori e un'Orchestra per un grande concerto

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×