23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

RiusiAMO 2° edizione

immagine dell'autore

Alberta Bellussi | commenti |

RiusiAMO

Manca davvero poco!

Siamo alla seconda Edizione di RiusiAMO il 25 aprile in Borgo Malanotte  a Tezze di Piave.

L’idea parte da un gruppo di donne che credono alla filosofia del Riuso e hanno come motto Il Riuso e il Riciclo sono amici dell’ambiente”. E da qui l’anno scorso quasi per scommessa è nato un bellissimo evento che quest’anno riproporremo con nuove collaborazioni e iniziative. L’evento è stato anche fregiato del Marchio di Ecoevento da Savno.

La Filosofia del Riuso si basa sul non spreco delle risorse e sull’idea che ciò che non serve più a noi, può servire ad altri; e ciò che non serve più ad altri, può servire noi. Molto semplice e diretto. Basterebbe solo questo per evitare molti degli sprechi che contraddistinguono la nostra società.

La Filosofia del Riuso è contagiosa e permette di riappropriarsi della manualità e della creatività attraverso laboratori, arte, eventi, seminari e molto molto altro.

È una potentissima risposta alla crisi economica, di giustizia, di valori e di identità. La società diverrebbe più sostenibile, più equa e più partecipata. Il consumo attuale di risorse, di materiali, di terra, di acqua e di energia è insostenibile e antieconomico per le generazioni future. Già oggi vediamo gli effetti della perdita dei valori della solidarietà, del consumo eccessivo delle risorse, del declino economico e delle manualità, della distruzione dell’ambiente e del riscaldamento globale. La Filosofia del Riuso è un modo per dire un piccolo BASTA; per dare un segno che qualche comportamento ecosostenibile si può iniziare a promuovere anche nella vita quotidiana.

Volendo enunciarli in modo estremo e completo sarebbero davvero un elenco molto lungo di Basta.

Basta con l’accumulo; con lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sull’ambiente; basta con la distruzione degli ecosistemi; basta con la sostituzione delle gratificazioni affettive con l’acquisto compulsivo;  basta con lo spreco; basta con questo modello di sviluppo che non è una evoluzione ma una involuzione della società.

I nostri figli meritano un mondo migliore. Noi meritiamo un mondo migliore. La Filosofia del Riuso non è La risposta, ma una piccola possibilità, che aiuta a farne nascere altre o rafforzare il giusto cammino. La Filosofia del Riuso è semplice e ripetibile. Non obbliga nessuno, ma dà delle possibilità a tutti. Chi vuole può trovare solo oggetti o materiali, altri possono trovarci anche persone e idee, altri ancora possono vederci un nuovo stile di vita e un’appartenenza dal basso a qualcosa che si credeva perduto. La Filosofia del Riuso è nonna o nonno perché è saggia, madre o padre perché è protettiva, donna o uomo è perché accogliente, amante perché è appassionata, figlia o figlio perché guarda al domani.

Abbiate il coraggio di riusare.

Vi aspettiamo il 25 aprile in Borgo Malanotte a Tezze di Piave: mercatino del riuso, laboratori, seminari, mostre d’arte e musica.

 

Seguiteci sulla pagina facebook: RiusiAMO RiusiAMO.

In allegato il link due link di trasmissioni dove abbiamo parlato di questo evento.

https://www.youtube.com/watch?v=Q0194Vxwl_k  Venetoglobe

https://www.youtube.com/watch?v=JACAmh-BmiY La Zanzega Antenna Tre



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×