23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Rivoluzione in centro per la raccolta dei cartoni, vietato lasciarli in strada

Da lunedì il servizio di raccolta verrà svolto direttamente in negozio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Rivoluzione in centro per la raccolta dei cartoni, vietato lasciarli in strada

TREVISO - Rivoluzione in centro storico per la raccolta di carta e cartoni. Da lunedì si cambia. Dopo le proteste dei residenti e le richieste di maggior decoro in città e le lamentele da parte di alcuni esercenti, Contarina e Comune hanno riorganizzato la raccolta.

Nessun cartone dovrà più essere esposto su suolo pubblico: la raccolta avverrà, infatti, in proprietà privata, all'interno delle utenze che hanno attivato il servizio. La raccolta dei cartoni verrà svolta in due fasce orarie diverse, una pomeridiana e una mattutina, e gli utenti potranno scegliere quella che preferiscono. “Siamo così andati incontro alle diverse esigenze delle attività commerciali – spiega il direttore generale di Contarina Michele Rasera - Il servizio si svolge già con questa modalità negli altri centri storici del territorio (Montebelluna, Castelfranco, Asolo) e le utenze si dichiarano soddisfatte: il nuovo servizio, infatti, tiene conto delle varie e diverse necessità degli esercenti, garantendo allo stesso tempo il decoro urbano.”  

“Questa nuova modalità di raccolta nasce dall’esigenza di evitare spiacevoli accumuli di cartone fuori dalle attività commerciali – dichiara l’assessore delegato Alessandra Gazzola – Chi visita Treviso, racconta di una città pulita e ordinata. Per questo continuiamo a lavorare e a mantenere elevato il livello dei servizi. Va ricordato poi che il cuore della città è anche il nostro primo biglietto da visita”.  

Il costo del servizio rimane invariato, così come non cambiano le modalità operative: il servizio prevede la raccolta di 0,5 metri cubi di materiale al giorno dal lunedì al sabato, con un massimo di 6 raccolte a settimana; i cartoni devono essere piegati e ridotti di volume. “Tutte le utenze che hanno già attivo il servizio sono state contattate dai tecnici - spiega Contarina - che hanno fatto visita ad ognuna per illustrare le nuove modalità e raccogliere le adesioni. Con l'avvio del nuovo servizio, la Vigilanza Ambientale del Consiglio di Bacino Priula, in collaborazione con la Polizia Locale, effettuerà appositi controlli sul territorio per evitare eventuali comportamenti scorretti e sensibilizzare le utenze che ancora non hanno attivato il nuovo servizio.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×