28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Rivoluzione parcheggi: stalli gratuiti, Cantarane e Pattinodromo

Cambia la sosta in città: entro la primavera 2018, 380 nuovi posti auto gratuiti, nel 2021 pronti i park in struttura

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Pattinodromo

Progetto del Pattinodromo

TREVISO - Rivoluzione dei parcheggi in città. Ieri il sindaco Giovanni Manildo ha presentato il programma di riorganizzazione della sosta in centro storico tra il 2018 e il 2021. Tra i cardini del programma la costruzione dei due parcheggi in struttura, Cantarane e il Pattinodromo. L’organizzazione sarà costruita per step. La prima fase entro la primavera del 2018 con la realizzazione di 380 nuovi posti auto gratuiti appena fuori mura: 80 in più in via Lancieri che passeranno da 300 a 380, 200 posti all’ex Telecom che porteranno l’area dell’ex Foro Boario 1050 park gratis e la conversione a sosta gratuita senza disco orario dei 100 parcheggi fuori porta San Tomaso.

Nella fase due del piano parcheggi è prevista la conversione di 131 stalli blu tra Frà Giocondo e lungo Mura, a parcheggi riservati ai residenti (90), disco orario (20) o alle auto elettriche (20). “Questo per venire incontro alle esigenze di chi vive o lavora in città”, ha spiegato il sindaco Manildo. Una conversione, che sarà attiva prima dell’entrata in funzione dei nuovi parcheggi in struttura, fatta proprio per compensare la perdita di parcheggi gratuiti al Pattinodromo. Questo entro il 2019 quando scatteranno i due cantieri per la costruzione del Cantarane e del Pattinodromo, nati dalla risoluzione del contratto con Parcheggi Italia per la realizzazione del Park Vittoria. L’accordo prevede la realizzazione dei due parcheggi da parte della società Parcheggi Italia anziché un parcheggio, allora individuato in piazza Vittoria e voluto dall’amministrazione leghista.

Il primo a partire sarà il Cantarane, una nuova struttura seminterrata che ospiterà 194 posti a rotazione e 5 posti riservati ai disabili, che porterà a rivitalizzare un intero quadrante in armonia con l’ex Gil. Il prezzo della sosta all’ora dovrebbe essere fissato in 2 euro. Con la fine del cantiere al Cantarane, che prevede una spesa di 4 milioni di euro per Parcheggi italia, la giunta potrebbe avviare la pedonalizzazione di piazza Duomo.

Il secondo cantiere, al via a giugno 2019,  sarà quello per rifare il Pattinodromo con un investimento di 8 milioni saranno realizzati 326 posti auto a pagamento, sottoterra. La fine dei lavori è prevista per gennaio 2021.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×