16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Lavoro

I robot 'rubano' il lavoro agli italiani

Entro due decenni, oltre la metà dei lavoratori in Europa spariranno

|

|

I robot 'rubano' il lavoro agli italiani

Italia verso la robotizzazione. Diffusissimi in Giappone, Corea, Stati Uniti e Germania, anche da noi gli automi cominciano a vedersi sempre più spesso nell'industria.

 

E fanno tremare operai e colletti bianchi. Per quanto riguarda le possibili sostituzioni nel mondo del lavoro, stima infatti una ricerca della London School of Economics, è l'Italia a essere maggiormente esposta. Il motivo? Da noi sono particolarmente abbondanti quei lavori che lo studio identifica come facilmente sostituibili come impiegati, amministrativi, segretarie, magazzinieri e venditori.

 

Ladri di lavoro o semplici aiutanti. Le nuove tecnologie distruggono l'occupazione? Da uno studio del Massachussetts Institute of Technologies risulta che il decennio di massima crescita tecnologica ha segnato una contrazione dell'occupazione dell'1%, mentre il futuro è ancora più duro per la London School of Economics che prevede, che tra due decenni, oltre la metà dei lavoratori in Europa spariranno sostituiti da macchine sempre più intelligenti. Per la Robot Industries Association i robot saranno, invece, importanti per fermare l'emorragia di posti di lavoro verso Paesi con la manodopera a basso costo come la Cina.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×