28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Roma, morta bimba di 16 mesi positiva al morbillo

|

|

Roma, morta bimba di 16 mesi positiva al morbillo

Una bambina di 16 mesi è morta lo scorso 28 giugno all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. "Gli esami hanno rivelato la positività al virus selvaggio del morbillo, che si contrae per contatto con soggetti affetti da morbillo", fa sapere in una nota l'ospedale Bambino Gesù. L'Istituto superiore di sanità ha comunicato oggi all'ospedale romano i risultati dei test richiesti per confermare la diagnosi di infezione da virus del morbillo. A quanto apprende l'AdnKronos Salute dall'ospedale del Gianicolo, la piccola presentava patologie pregresse.

Seguita dall'ospedale già dall'età di 3 mesi per pregresse patologie, la piccola paziente era stata ricoverata al Bambino Gesù il 10 giugno in seguito a febbre persistente e successiva coagulopatia, con necessità di trasferimento in Rianimazione. Durante la degenza, spiegano dall'ospedale, le sue condizioni cliniche erano progressivamente migliorate, fino all'ultimo esame clinico obiettivo del 28 giugno nel reparto di Pediatria. Nell'arco della serata dello stesso giorno, tuttavia, compariva improvvisamente nel sonno un arresto cardio-respiratorio irreversibile.

Sono in corso le analisi anatomo-patologiche per verificare il nesso causale tra la malattia e l'evento fatale. "E' importante sottolineare sempre che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo", afferma Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e malattie infettive e presidente della Società italiana di Pediatria.

La bimba "era stata colpita da meningite all'età di 3 mesi, e per questo era seguita dall'ospedale con controlli periodici. Ricoverata a seguito di un episodio febbrile, non appena possibile è stata vaccinata contro morbillo, rosolia, parotite e varicella. Sfortuna ha voluto che il morbillo fosse già in incubazione, e in questo caso il vaccino non ha avuto effetto", ha spiegato all'Adnkronos Salute, Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e malattie infettive dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e presidente della Società italiana di pediatria.

"Dopo una prima diagnosi clinica, abbiamo avuto la conferma che fosse affetta da morbillo. La bimba - aggiunge il pediatra - è stata colpita dal virus selvaggio del morbillo, che si contrae dal contatto con altre persone. Quando è arrivata - conclude - lo stava già incubando".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×