21/10/2018pioggia debole

22/10/2018sereno

23/10/2018sereno con veli

21 ottobre 2018

Mogliano

Roncade, in arrivo quattro nuove videocamere nella zona della rotonda

Sarà attivo a giorni sui lampioni della rotonda l’impianto di videosorveglianza per la sicurezza urbana che creerà anche una “Black list” dei veicoli

commenti |

la rotonda di Roncade

RONCADE - Sta per essere ultimata in questi giorni l’installazione di quattro innovative telecamere poste sui lampioni della rotonda del centro di Roncade.

La nota della Prefettura del 28 settembre che riporta il parere favorevole da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha dato finalmente il via libera alla realizzazione dell’impianto, già progettato e finanziato nel dicembre dello scorso anno.

“Si tratta di uno dei passi fondamentali all’interno del corposo programma sicurezza predisposto dalla Giunta comunale di Roncade”, spiega l’assessore di comparto, Giorgio Favero, anticipando che ne seguiranno altri nel prossimo periodo.

L’importo dei lavori, con progettazione, fornitura e posa in opera, è previsto in 31.270 euro.

Le telecamere, del tipo IP con OCR integrato (sistema Targa System), collegate tramite antenna ad un server autonomo posto nella sede municipale, permetteranno di mappare ogni transito dei veicoli che attraverseranno i quattro varchi della rotatoria tra via Roma, via Vivaldi e via Giovanni XXIII memorizzandone la targa e la foto. Il sistema ne darà informazione anche se il veicolo è regolarmente assicurato e se ha passato la necessaria revisione.

Sarà possibile inoltre creare una “black list” in modo da inserire nel programma di gestione le targhe dei veicoli "sotto osservazione" (per esempio veicoli segnalati per essere coinvolti in furti o rapine) facendo sì che nel momento in cui transitano si attivi un allarme dal comando di Polizia Municipale. La banca dati, su richiesta, potrà essere consultata dalle forze dell’ordine anche per attingere immagini e poterle visualizzare in diretta.

L’installazione del sistema, iniziata lunedì 8 ottobre scorso, è affidata alla cooperativa CPL Concordia, affidataria del servizio strumentale di pubblica illuminazione.

 

Leggi altre notizie di Mogliano

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.944

Anno XXXVII n° 18 / 18 ottobre 2018

UNA FAMIGLIA SPECIALE

La famiglia speciale di Susanna e Tarcisio, che hanno accolto in casa Lucio e Antonio, gemelli cerebrolesi, Linda, neonata disabile, Eleonora, Manuela e Marco, facendoli diventare loro figli. Nonostante ne avessero già quattro…

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×