19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Politica

Rosatellum, ok alla prima fiducia

|

|

Rosatellum, ok alla prima fiducia

Il governo ha ottenuto dalla Camera la prima delle tre fiducie poste sulla legge elettorale, in particolare sull'articolo 1 del testo. I sì sono stati 307, i no 90, gli astenuti 9. Ora alle 17.30 prenderanno il via le dichiarazioni di voto per la seconda fiducia, alle 19.30 l'inizio dell'appello nominale.

Per protesta M5S e sinistra hanno deciso di scendere in piazza Montecitorio e al Pantheon. A protestare contro la "forzatura indecente" della tripla fiducia militanti del Prc, Sinistra Italiana, Possibile, Mdp-Articolo 1 e Campo Progressista.

Dalle 12, a Montecitorio, una riunione del gruppo di Fi alla Camera per fare il punto della situazione e aprire un confronto sulle 'modalità' della partecipazione al voto sulla questione di fiducia.

"Oggi ci stanno derubando dell'ennesima fetta di sovranità popolare, ecco perché bisogna andare tutti in piazza. La fiducia dimostra che è il Pd che ha ancora paura dei propri franchi tiratori. E' la prova che sono stati loro ad affondare il tedeschellum. La democrazia oggi è a rischio. Il Parlamento è composto da rappresentanti del popolo. Con questa legge sarà composto da rappresentanti dei partiti". Questa fiducia è ''un atto eversivo, solo Mussolini aveva fatto cose simili'', ha detto Alessandro Di Battista, ospite di 'Circo Massimo' su Radio Capital.

"Stamattina alle 13 torniamo in piazza, e mi auguro - ha sottolineato - che ci sia tanta gente. La pressione che può fare l'opionone pubblica sulle istituzioni dipende da quante persone vanno in piazza. Non cederemo alle provocazioni, ci comporteremo come hanno fatto i catalani. La non violenza è l'atteggiamento che ci permette di ottenere i migliori risultati".

"Mi auguro che ora Mattarella ci pensi mille volte prima di firmare", ha continuato il deputato M5S lanciando un appello al capo dello Stato a non firmare il testo di riforma che prende il nome del capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato. Mattarella è inadeguato? "Non lo so, voglio giudicare il suo comportamento nelle prossime settimane", ha tagliato corto.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×