29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Rubinato: L'Italia migliore è oltre il berlusconismo e l'antiberlusconismo

"A questo governo, al momento, non ci sono alternative"

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Rubinato: L'Italia migliore è oltre il berlusconismo e l'antiberlusconismo

TREVISO - Prosegue l'analisi dei problemi connessi alla sentenza della cassazione, che ha comminato la condanna definitiva di 4 anni a Silvio Berlusconi. E' attesa alla riapertura del Senato, il 9 settembre a pronuncia del Senato, che deve dichiarare la decadenza dal seggio senatoriale. Secondo la legge anticorruzione, approvata da PDL,PD e Scelta Civica nel dicembre 2012, essa deve essere pronunciata "immediatamente". Sul berlusconismo continuiamo a sentire i parlamentari trevigiani, tutti invitati a dire la propria opinione nel merito.

Oggi tocca all'on.le Simonetta Rubinato.

La sentenza della Cassazione ha squarciato uno scenario sostanzialmente nuovo su Berlusconi. Immagino che questa sentenza costringa a darsi un nuovo orizzonte... cosa è ragionevolmente attendersi ora dal Parlamento?
In realtà chi fosse Berlusconi e quali problemi avesse con la giustizia già lo sapevamo all’atto di siglare l’accordo per far nascere il governo delle larghe intese. La vita di un Paese democratico non può però dipendere dalle sentenze che riguardano un uomo politico, né possono dipenderne le sorti di un governo.

Le ferie programmate per il fine settimana saranno confermate? cosa potrà comportare la nuova condanna definitiva?
Sarà la condotta che le forze politiche terranno dopo questa sentenza a dire agli italiani (milioni dei quali non appartengono alle contrapposte tifoserie partitiche) se questa classe dirigente ha il senso di responsabilità richiesto dalla situazione drammatica in cui versano milioni di persone e le capacità di governo adeguate all’impegno messo in campo ogni giorno dalle energie migliori di questo Paese per evitarne il declino. Certo i segnali di questi giorni, soprattutto da parte del Pdl, non fanno ben sperare.

Qual è la percezione colta tra l'elettorato trevigiano?
Anche questa vicenda, se gestita in maniera irresponsabile, rischia di accrescere ancor di più il livello di sfiducia dell’elettorato verso la politica. E i sondaggi che parlano di una crescita dell’astensionismo lo dimostrano.

Che cosa ha fatto e cosa potrebbe/dovrebbe fare il PD nazionale?
Il Pd dovrebbe dimostrare, assieme a tutto il centrosinistra, di avere una proposta politica e una leadership in grado di vincere le prossime elezioni senza il collante dell’anti berlusconismo. In questo momento non bisogna cedere alle sirene esterne di Sel e M5S e a quelle interne che mirano a far cadere il governo Letta. A questo governo, al momento, non ci sono alternative. Come raccomanda saggiamente il Presidente Napolitano c’è da mettere in sesto l’economia del Paese e approvare una nuova legge elettorale prima di tornare al voto. Alle elezioni si deve tornare se il Governo Letta non fosse in grado di affrontare i problemi veri. O se il Pdl si apprestasse ad una condotta irresponsabile istituzionalmente. E ci si deve tornare con una nuova legge elettorale, con l'eliminazione del bicameralismo e con una proposta di riforme strutturali. L'Italia, la sua parte migliore, quella della produzione, del rischio, dell'eccellenza che non si rassegna al declino, è già 'oltre' questa sentenza, oltre il berlusconismo e l'antiberlusconismo. Il Pd dovrà essere capace di darle voce e rappresentanza. È questa la sfida.

Dato e non concesso che ci siano le dimissioni del Governo, nell'attesa degli sviluppi, il Parlamento può procedere all'abrogazione del porcellum e alla formulazione di una nuova legge elettorale con un Governo dimissionario?
Mi auguro che alla ripresa dei lavori parlamentari la discussione sulla nuova legge elettorale sia tra le priorità del Parlamento, come ha chiesto lo stesso premier Letta. Da parte mia sono pronta a dare il mio contributo con le proposte di legge che, su questo tema, ho da tempo presentato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×