25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Rugby

Rugby

Rugby, serie A – Espugnato il Roccia, esordio col botto: la Volteco c'è

Fuori casa, una brillante Ruggers Tarvisium si impone di forza e nettamente domando il Rubano per 24 a 18

| carmine.amoroso1 |

immagine dell'autore

| carmine.amoroso1 |

Rugby, serie A – Espugnato il Roccia, esordio col botto: la Volteco c'è

L’esordio che speravi ma che, forse, non ti aspettavi potesse accadere davvero.

A fine partita, gli All Reds di Favaro si guardavano l’un l’altro in una specie di “sogno o son desto? E se sto sognando non vi azzardate a svegliarmi” che la dice lunga sullo stato d’animo di questi ragazzi. Impegnati fuori casa, decimati nei tre quarti da una serie incredibile di infortuni, contro una squadra di buona esperienza in A – e quindi navigata – i trevigiani sembravano partire sfavoriti nei pronostici. Invece, anche in serie A, la VOLTECO parte con il piede giusto, l’unico: la vittoria.

Si è trattato di una partita difficile, all’inizio con una buona fase di studio, in cui i Ruggers hanno cominciato a capire le differenze fra la serie A e quella cadetta: ad un calcio piazzato i MERCANZIN, che portava in vantaggio i padroni di casa al 18’ del pt, replicavano ZOTTIN al 30’ (meta non trasformata) ed un ispirato PIZZINATO, al 42’, che con il suo piazzato sanciva un 8 a 5 importante in favore degli ospiti: la costante di questa prima fase era la difficoltà della Tarvisium a giocare al largo e l’incredibile fisicità del nuovo pilone trevigiano, l’argentino SALANDRIA RUìZ: sontuoso in ogni fase del gioco. Alla ripresa delle ostilità, il ROCCIA tentava di invertire l’inerzia della partita, con una meta di RUSSO al 16’, trasformata da MERCANZIN. I rossi trevigiani non si perdevano d’animo e cominciavano ad innalzare il baricentro del proprio gioco e colpivano ferocemente al 22’ ed al 25’ con due piazzati del cecchino PIZZINATO. Si iniziava una girandola di punti ed emozioni: MERCANZIN riportava in vantaggio i padroni di casa trasformando una punizione al 29’, ma i RUGGERS ristabilivano le distanze con un altro calcio dell’onnipresente PIZZINATO al 32’ ed una meta in pick and go di GOBBO al 35’, ancora trasformata dallo stesso PIZZINATO. La meta finale di RUSSO per il RUBANO, allo scadere, era praticamente inutile ai fini del risultato.

Quindi, VOLTECO vittoriosa e prima in classifica insieme a VALSUGANA e RUGBY UDINE.

Felice a termine incontro l’allenatore dei trevigiani, FAVARO: “Sono contento per la società e per i ragazzi. Per noi l’esordio era un’incognita, per di più in un periodo difficile, visti gli infortuni. Ma i ragazzi hanno reagito nel migliore dei modi. Voglio segnalare l’ottimo esordio di SALANDRIA RUIZ, devastante in mischia chiusa, ma autoritario in ogni fase di gioco. Ma anche il comportamento di LIONIERI e l’ottimo esordio del ‘96 TAFFARELLO, giovane di belle speranze, che non ha mostrato alcun timore riverenziale e di PAVIN: questi ultimi due, pescati dal nostro settore giovanile.”.

E il nuovo campionato comincia nel migliore dei modi, con una squadra che fa battere il cuore di Treviso.

Carmine AMOROSO

 

ROCCIA RUBANO Rugby A.S.D. – VOLTECO Ruggers Tarvisium  18 – 24 (p.t. 5 – 8)

Marcatorip.t. 18’ cp MERCANZIN (RRR); 30’ m ZOTTIN (VRT), nt; 42’ cp. PIZZINATO (VRT). s.t. 16’ m RUSSO  tr MERCANZIN (RRR); 22’ cp PIZZINATO (VRT); 25’ cp PIZZINATO (VRT); 29’ cp MERCANZIN (RRR); 32’ cp PIZZINATO (VRT); 35’ m. GOBBO tr. PIZZINATO (VRT); 40’ m RUSSO (RRR).
ROCCIA RUBANO Rugby: MARCANZIN, LAZZARI (22’ st PAVAN), RUSSO, ERCOLINO, SANDONA', POLITEO, PRATI, MOZZATO, SABBION, BARALDO, TARGA (32’ st VETTORE), VIEL (1’ st FIORITA), CANOVA, GAZZOLA, GIURIATI (15’ st VARROTO). A disp.: MARCHETTO, VETTORE, ZANIN, FIORITA, AZZALIN, COLLESELLI, PAVA, VARROTO. All.: ZULIAN / GAFFO.
VOLTECO Ruggers Tarvisium: PAVIN, FELTRIN, STODART, TAFFARELLO (41’ st SARTORETTO), SPIGARIOL (8’ st LILA), PIZZINATO, GOBBO, CAMINATI, LIONIERI, MARTIN (20’ st FRANZIN), AMADIO, PAVANELLO E. (30’ PAVANELLO M.), SALANDRIA RUIZ (41’ st FAGOTTO), ZOTTIN, BUSO (25 st MAGNOLER). A disp.: MAGNOLER, PAVANELLO M., FAGOTTO, LUCIANI, LILA, LONGO, SARTORETTO. All.: FAVARO / POZZOBON W..
Arbitro: RUBINI (Milano).
Cartellini: 3’ st. giallo PIZZINATO (VRT); 7’ st. rosso SABBION (RRR); 12’ st. giallo AMADIO (VRT); 30’ st. gialloPRATI (RRR); 38’ st. giallo CAMINATI (VRT).

 

SCARICA TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA PRIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI RUGBY SERIE A, GIRONE 3

 



foto dell'autore

carmine.amoroso1

Altri Eventi nella categoria Rugby

I Leoni superano i Dragons a Monigo
I Leoni superano i Dragons a Monigo

Rugby

La gara del pomeriggio si conclude anche col punto di bonus per i Biancoverdi

I Leoni superano i Dragons a Monigo

TREVISO - Il Benetton Rugby è pronto a rituffarsi sullo United Rugby Championship.

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×