Ruggers corsari a Villadose
In Serie B i trevigiani battono i rodigini 25-16: vittoria che vale il primato
VILLADOSE - LaVOLTECO Tarvisium si è presentata sull’ostico campo del Villadose non con il XV ideale: oltre alla scure del giudice sportivo, che giovedì scorso ha colpito Alessandro CONTE (sei settimane per proteste nei confronti dell’arbitro) e Marco DURIGON (due settimane per aver tentato di colpire con un pugno un avversario), erano indisponibili GATTO (lo sarà a lungo, per trauma cranico), AMADIO, CONTE M., LUCIANI, RIGUTTI e LIONIERI (sette punti all’arcata sopraccigliare sinistra). Ma il gruppo allenato da FAVARO e BOVO è oramai collaudato, granitico ed aduso alle avversità.
“Dopo le quattro vittorie iniziali – diceva nel pre-match l’allenatore della VOLTECO, FAVARO – questo match costituirà un vero banco di prova per le nostre potenzialità. Ci presentiamo al confronto con una squadra difficile da affrontare e su un campo su cui tutte le nostre avversarie hanno avuto difficoltà a vincere, non al massimo delle condizioni, privi di alcuni importanti elementi, ma la squadra è fiduciosa e si trova in un buon momento psicofisico: loro punteranno a metterci sotto dal punto di vista nervoso, a sporcare il nostro gioco e renderci indisciplinati. Non so se sarà una bella partita: di certo sarà combattuta e molto.”.
Ed il match si è svolto proprio come aveva previsto l’allenatore trevigiano: di forza e sulle corde dei nervi. Le furie rosse che tentavano di imporre il proprio gioco, portando in avanti il baricentro del proprio XV e utilizzando le capacità “alla mano” della linea dei tre-quarti, mentre i padroni di casa, nella loro livrea nero-verde provavano ad abbassare i ritmi, spezzare il gioco avversario, portando i contendenti sul piano di una vera e propria guerra di nervi. Così, dal fischio d’avvio dell’arbitro STEVANATO di Verona, tutto il primo tempo è trascorso monotono, con vari tentativi di attacco e contrattacco, segnato da falli e dalle trasformazioni su punizione di BARACCO al 17’ pt per i “Villans”, replicato al 27’ pt dal piazzato di PIZZINATO che determinava il momentaneo 3 pari. Bisognava attendere il 40’ pt, alcuni secondi prima della temporanea interruzione delle ostilità per la realizzazione del secondo piazzato di PIZZINATO, che sanciva il 6 a 3 per gli ospiti.
La ripresa vedeva i due XV affrontrarsi ancora più contratti e nervosi rispetto al primo tempo. La Tarvisium allungava subito le distanze con un altro piazzato di PIZZINATO al 3’ st: 9 a 3 per gli ospiti. Ma i neroverde reagivano immediatamente e, grazie ad una meta di AGGIO al 5’, trasformata da BARACCO, conducevano l’incontro per 10 a 9.
A questo punto, la VOLTECO si accendeva letteralmente, macinando gioco e guadagnando metri sia con gli avanti che, al largo, con i backs e, malgrado tanti palloni sprecati, come un veropredatore ribaltava l’esito dell’incontro: al 7’ ed al 12’ st due punizioni di PIZZINATO permettevano agli ospiti di passare a condurre per 15 a 10. Sul rovesciamento di fronte, causa indisciplina dei ragazzi di FAVARO e BOVO, il Villadose riusciva ad accorciare le distanze, al 14’ grazie ad un piazzato di BARACCO: 13 a 15, con i Villans ad inseguire per due soli punti.
La partita cominciava ad essere incandescente e, proprio in questo frangente, i Ruggers riuscivano a dare il meglio di sé stesi, arginando gli avversari in fase difensiva, non cadendo nell’indisciplina ed azzecando il buco giusto per la meta del rientrante GOBBO che, opportunamente trasformata dall’onnipresente PIZZINATO permetteva ai trevigiani di condurre per 22 a 13.
La punizione trasformata dall’indomito BARACCO al 28’ st, permetteva al Flavia Tour di riportarsi sotto sul 16 a 22, ma dopo altri 4’ era ancora una punizione di PIZZINATO a determinare il 25 a 16 finale con cui i Ruggers espugnavano il campo del XV rodigino.
Quinta vittoria di fila su sei giornate (compresa una giornata di riposo) per i trevigiani, che grazie alla sconfitta del Mirano contro il Paese si ritrovano a condurre la classifica con 15 punti, in coabitazione con il Casale che ha avuto ragione del Piacenza, ma deve ancora scontare il turno di riposo dovuto alla defezione dello Jesolo.
VILLADOSE-TARVISIUM 16-25
FULVIA TOUR Rugby Villadose ’76 ASD: 15 PAGLIARINI, 14 BOVOLENTA, 13 RAMIREZ QUIROGA, 12 COMINATO, 11 BORSETTO M., 10 PELLEGRINI (Cap.), 9 BARACCO, 8 PAVANELLO (25’ st ELIA), 7 FORNASARO (17’ st OLIVIERO), 6 AGGIO, 5 BARION, 4 BATTILANA (24’ st VALENTINI), 3 MARANGONI, 2 BORSETTO, 1 RAMIREZ CRUZ. DISPONIBILI: 16 GRIGOLATO, 17 ELIA, 18 VALENTINI, 19 OLIVIERO, 20 CAPPELLINI, 21 DAVì, 22 MELARATO. All.: MAZZETTO e BARBIERATO.
VOLTECO Ruggers Tarvisium ASD: 15 STODART, 14 QUERCINI, 13 FOGAGNOLI, 12 BISCEGLIE, 11 SIMIONATO (28’ st DUGO), 10 PIZZINATO (Cap.), 9 GOBBO, 8 LILA (39’ st TOSONE), 7 MARTIN, 6 FRANZIN, 5 VERGANI (12’ st FRASSON), 4 TONELLATO (25’ st FAGOTTO), 3 BUSATO (39’ st MAGNOLER), 22 ZOTTIN, 1 BUSO. DISPONIBILI: 16 FAGOTTO, 18 MAGNOLER, 2 FRASSON, 19 TOSONE, 20 LUCIANI, 21 VESCHETTI, 23 DUGO. All.: FAVARO e BOVO.
ARBITRO: STEVANATO (da Bologna).
NOTE: 6’ st giallo al 3^ linea centrale, FORNASARO (FTV76).
Marcature: 17’ pt BARACCO (FTV76), piazzato; 27’ e 40’ pt PIZZINATO (VRT), piazzato; 3’ st PIZZINATO (VRT) piazzato; 5’ st AGGIO (FTV76) meta, BARACCO (FTV76) trasformazione; 7’ e 12’ st PIZZINATO (VRT) piazzato; 14’ st BARACCO (FTV76); 25’ st GOBBO (VRT) meta, PIZZINATO (VRT) trasformazione; 28’ st BARACCO (FTV76), piazzato; 32’ st PIZZINATO (VRT), piazzato.