25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Rugby

Rugby

SABATO INIZIA LA TRASFERTA GALLESE

Il Benetton alla ricerca della prima vittoria esterna in Pro12

| |

| |

SABATO INIZIA LA TRASFERTA GALLESE

TREVISO - Partirà sabato mattina verso mezzogiorno in direzione Bergamo la formazione del Benetton Treviso che viaggierà dall'aeroporto di Orio al Serio alla volta di Bristol e di lì in direzione Cardiff.

L'arrivo nella capitale gallese è previsto in serata e presso l'albergo che li ospiterà, Antonio Pavanello e compagni svolgeranno nella mattinata di domenica le ultime rifiniture e riunioni prima di partire per il Cardiff City Stadium. Lì alle 15:45 locali (le 16:45 in Italia) il XV della Marca affronterà i Blues, una delle bestie nere del team di Franco Smith, che farà poi rientro a Venezia lunedì verso le 18.

I Blues cercheranno di consolidare il primo posto solitario in classifica ottenuto grazie alla vittoria per 15-38 al Murrayfield di Edimburgo la settimana scorsa, mentre per i Leoni l'obiettivo è quello di ottenere la tanto agognata prima vittoria lontano dall'Italia. Un successo che al Benetton manca dal dicembre 2007, trasferta sempre in Galles, a Newport, in Heineken Cup.

Fatalità del caso, si scontreranno le due uniche formazioni che hanno ottenuto punti di bonus nella prima giornata del RaboDirect PRO12. Bonus offensivo con quattro mete per i Blues, difensivo con differenza di soli due punti nel match con il Connacht per i biancoverdi.

Cardiff è quindi al primo posto con 5 punti, 38 segnati, 15 subiti, frutto di 5 calci piazzati a sfavore, 4 mete, 3 trasformazioni e 4 calci piazzati a favore. Il Benetton è settimo con un punto, 11 subiti, 9 segnati, tutti calci piazzati di Willem De Waal, mentre a sfavore una meta e due punizioni.

Willem De Waal è il miglior marcatore dei suoi grazie ai 9 punti realizzati sabato scorso a Monigo, mentre guida la classifica personale dei Blues, il mediano di apertura Ceri Sweeney con 18, seguito dal metaman Sam Hobbs, autore di una doppietta, mentre le altre mete sono state realizzate da Tom James ed Andries Pretorius.

Molto alte anche le medie realizzative dei due calciatori. L'unico errore di De Waal nella prima giornata gli vale un 75% di media, mentre il 7/8 di Sweeney vale un ottimo 87,5%. Sweeney, inoltre, è anche al nono posto nella classifica dei marcatori celtici di tutti i tempi, a quota 613, in una graduatoria guidata da un altro cecchino di Cardiff, l'australiano Dan Parks (1263 punti) impegnato in Nuova Zelanda con la Nazionale Scozzese.

I Blues non vincono i primi due incontri consecutivi dalla stagione 2007/2008, ma hanno anche vinto tutti i nove incontri precedentemente giocati contro formazioni italiane in tutte le competizioni. Il Benetton Treviso ha perso gli ultimi due incontri disputati a Cardiff, 23-16 al vecchio Arms Park nel dicembre 1999 e 29-9 in aprile nell'ultima sfida celtica, con tre piazzati di De Waal per i biancoverdi, una meta tecnica ed una di Xavier Rush, unite a due trasformazioni e cinque calci piazzati di Dan Parks per i Blues.

Sconfitta per i Leoni anche nel match di andata lo scorso anno, quando i Blues furono la prima squadra e tra le poche ad espugnare lo Stadio Monigo con vittoria 7-19 con meta di Ben Blair, trasformazione, due piazzati e due drop di Dan Parks, mentre per il Benetton segnarono Tobie Botes (una trasformazione) e capitan Antonio Pavanello (una meta, nella foto).

Dirigerà l'incontro l'arbitro Andrew McMenemy della Federazione Scozzese, alla settima direzione di gara nella kermesse, il cui esordio avvenne proprio a Monigo nello scontro tra le due formazioni il 24 settembre 2010. Suoi assistenti saranno i signori Leighton Hodges e Sean Brickell, TMO il signor Neil Ballard e Citing Commissioner il signor Gwyn Bowden. Tutti della Federazione Gallese.

benettonrugby.it

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

I Leoni superano i Dragons a Monigo
I Leoni superano i Dragons a Monigo

Rugby

La gara del pomeriggio si conclude anche col punto di bonus per i Biancoverdi

I Leoni superano i Dragons a Monigo

TREVISO - Il Benetton Rugby è pronto a rituffarsi sullo United Rugby Championship.

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×