29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Sabato a Ponte di PIave la ceriomia per il "Premio Parise"

L'edizione 2018 prende spunto dall’esperienza degli Orti Urbani che prossimamente sarà avviata dall'amministrazione comunale

|

|

il municipio di Ponte di Piave

PONTE DI PIAVE - Si svolgerà sabato 26 maggio 2018 la cerimonia di premiazione della 3^ edizione del Premio “Goffredo Parise e il Suo Territorio”.

Il Premio, istituito dal Comune di Ponte di Piave in collaborazione con l'IPA Opitergino Mottense – Intesa Programmatica d’Area – si pone l’obiettivo di stimolare la creatività degli studenti, fornendo loro un'occasione per mettere a frutto competenze specifiche, favorendo l'approfondimento della conoscenza del territorio in cui vivono e dello scrittore Goffredo Parise che di tale territorio ha fatto residenza elettiva.

Componenti la Commissione giudicatrice il Sindaco, Paola Roma, Amedeo Cavallaro, ex insegnante di italiano, cultore della lingua italiana e strenuo difensore della purezza della lingua ed Tommaso Tommaseo Ponzetta, medico, scrittore e amico di Goffredo Parise.

Sarà presente alla cerimonia di premiazione la Marina Pavan Bernardi a suggellare il “gemellaggio culturale” con il Premio di Poesia “Tra Peressina ed Ottoboni” - Sezione Junior - dedicata allo scrittore opitergino Mario Bernardi.

L'edizione 2018 prende spunto dall’esperienza degli “Orti Urbani” che prossimamente sarà avviata a Ponte di Piave.

“Il Premio, ha dichiarato il Sindaco Paola Roma, è inserito nel circuito "Cultura e Colture: ricordare le radici" che i Comuni dell'Opitergino Mottense stanno promuovendo da alcuni anni. Il tema scelto quest'anno fa riferimento all’orto urbano.

L’orto è paradigma del nostro modo di stare nel mondo: necessita di rispetto dei tempi e dei ritmi naturali, richiede una valorizzazione della originalità e della qualità dei prodotti, ma è anche e soprattutto condivisione di spazi ed occasione per stare insieme. Ringrazio i componenti della Commissione che anche quest’anno con entusiasmo si sono cimentati nella lettura dei testi pervenuti”.
 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×