24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

SABATO SI INAUGURA L'ASILO NIDO IN ABRUZZO

La generosità di 50 imprenditori, per la maggior parte trevigiani, ha realizzato una nuova struttura per 40 bimbi

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Sabato 3 ottobre verrà inaugurata “La Velocca”, ovvero l’asilo nido realizzato grazie al contributo di aziende trevigiane e non solo per il Comune di Poggio Picenze (Aq). La Velocca, in abruzzese significa chioccia, è una struttura realizzata completamente in legno a tempo record. Il cantiere è, infatti, partito, lo scorso 5 luglio. La struttura, in grado di ospitare 40 bambini di un’età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, è stata realizzata grazie a un gruppo di oltre 50 aziende private che si sono unite in segno di solidarietà verso le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma dello scorso 6 aprile.

Il Comune di Poggio Picenze, fa parte di un comprensorio di 5 località e che, a causa del sisma, aveva perso completamente l’edificio pre-esistente. La struttura è realizzata in pannelli portanti in legno multistrato che con il contributo di un isolamento adeguato, offrirà un ambiente particolarmente salubre e piacevole nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza e compatibilità con i moderni parametri di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.

Le aziende coinvolte hanno condiviso il progetto fornendo ciascuna a titolo gratuito i materiali del proprio settore: dalla progettazione ai prodotti edili, dal materiale informatico agli stampati, dagli impianti idraulici fino ai serramenti, al noleggio delle attrezzature, arredi e tutto quanto necessario al completamento dell’edificio fino a realizzare una struttura di elevato livello qualitativo per un valore complessivo di circa 1 milione di euro.

E’ possibile prendere visione del progetto sul internet www.trevisoxlaquila.org. Al taglio del nastro saranno presenti, oltre alle autorità locali, il ministro all’Istruzione Mariastella Gelmini, il sottosegretario Guido Bertolaso e il presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

05/10/2009

INDUSTRIALI: TREVISO-L'AQUILA PIU' VICINE

Dopo l'inaugurazione dell'asilo nido per le popolazioni terremotate, gli industriali consegnano 5 mila euro ai colleghi per la ricorstruzione della loro sede

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×