16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Italia

Sabelli: "Dallo Stato carezze a corrotti e schiaffi a magistrati".

Renzi: "Frasi false"

|

|

Sabelli:

ROMA - "Dove ci sono molti soldi è chiaro che ci sia il rischio che qualcuno voglia approfittarne. Vale in Italia come in qualsiasi altra parte del mondo. E' lo Stato che deve darsi da fare per evitare il rischio di corruzione.

 

Uno Stato che si rispetti dovrebbe prendere a schiaffi, diciamo virtualmente, i corrotti e accarezzare coloro che svolgono il controllo della legalità, cioè i magistrati. Invece purtroppo in Italia è accaduto l'esatto contrario". Così Rodolfo Sabelli, presidente Anm, ospite di 'Uno Mattina'. "Ricordo quando nel 1994, in piena Tangentopoli, ci si attendeva dal governo un intervento forte di contrasto alla corruzione invece fu approvato un decreto legge che vietava la custodia cautelare in carcere per coloro che erano imputati di corruzione", ha affermato aggiungendo: "Sono seguite altre carezze di questo tipo... Nel 2002 ad esempio ci fu la depenalizzazione di fatto del falso in bilancio e nel 2005 furono ridotti i termini di prescrizione. Chi semina vento, raccoglie tempesta...".

 

Immediata la replica del premier Matteo Renzi: "Dire che lo Stato dà schiaffi ai magistrati e carezze ai corrotti è una frase falsa e ingiusta che fa male. Si può contestare un singolo fatto ma dire quelle cose lì, avendo una responsabilità, è triste". Nel suo discorso all'inaugurazione dell'anno accademico alla Scuola di polizia, Renzi ha sottolineato come il governo si sia mosso sulla lotta alla corruzione, con una battaglia "appalto per appalto", ma "la sfida alla corruzione passa da un ragionamento culturale e educativo".

 

Ciò che serve secondo Sabelli è lo sviluppo di una cultura della legalità, prevenzione e repressione. "Non si può rinunciare a nessuno di questi tre momenti" nella lotta alla corruzione, sottolinea nel corso di un'intervista a Sky Tg 24, riferendosi indirettamente all'inchiesta di Firenze sulle tangenti sulle Grandi opere. Occorre che "le istituzioni arrivino prima" e che "lavorino insieme alla magistratura per raggiungere lo stesso obiettivo". Secondo il presidente dell'Anm "ci sono segnali di miglioramento ma bisogna fare ancora un po' di strada".

 

CHE NE PENSI? PARTECIPA AL SONDAGGIO DI OGGITREVISO

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

09/05/2021

BUONA DOMENICA Impara l'arte e mettila da parte

Chiusa l'inchiesta e condannati i responsabili degli esami di italiano fasulli sostenuti dal calciatore uruguaiano Suarez per ottenere una certificazione B1. Vista con il binocolo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×