25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

I saldi invernali scattano il 5 gennaio

Unascom: "niente anticipi e vendite promozionali"

|

|

TREVISO – Quest’anno i saldi invernali scatteranno sabato 5 gennaio primo giorno feriale antecedente la festività del 6 gennaio.

 

A confermare il calendario dei saldi di stagione è Unascom Confcommercio di Treviso, per assicurare un’informazione chiara sul territorio provinciale «nell’ottica di una più efficace tutela della concorrenza e del consumatore», spiega Guido Pomini, presidente provinciale di Unascom.

 

Riguardo alla possibilità di svolgere vendite promozionali, invece, nulla cambia nella regione Veneto rispetto alla normativa vigente: non è possibile mettere in promozione i prodotti nei trenta giorni che precedono i saldi. Alla luce di una sperimentazione fra primavera 2012 e primavera 2013, avviata in Lombardia, anche in Veneto è stata discussa la possibilità di proporre alla Regione l’eliminazione del divieto di vendite promozionali nel periodo antecedente ai saldi.

 

«La volontà espressa a livello regionale è stata di mantenere l’attuale regolamentazione - precisa Pomini - I consumatori hanno già a disposizione nel corso dell’anno una serie di occasioni certe e oramai consolidate per fare acquisti scontati e a prezzi vantaggiosi. Far venir meno il divieto di svolgere vendite promozionali prima dei saldi avrebbe significato, di fatto, annullare l’interesse che i saldi rivestono tanto per i clienti quanto per i commercianti, portando questi ultimi ad una situazione economica non sostenibile. Riteniamo che la soddisfazione dei consumatori e la possibilità di rimanere sul mercato degli operatori passi attraverso la pluralità dell’offerta, regole chiare e trasparenti ed il loro rispetto» conclude il presidente Pomini. «Anche nell’ottica del miglior rapporto possibile tra operatori economici e cittadini consumatori abbiamo preso queste decisioni».

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×