19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Saltano le quote rosa. Civati: devo una pizza alla Bindi

Renzi ai Deputati PD: votate oggi la legge elettorale, della parità si discuterà forse in Senato

|

|

Saltano le quote rosa. Civati: devo una pizza alla Bindi

ROMA – La Camera dei Deputati vota gli emendamenti al c.d. Italicum e spariscono le “quote rosa”, quelle che in tutta Europa, in modo decisamente più avanzato, vengono chiamate “quote di genere”. La battaglia delle 90 “donne in bianco” è persa, non solo dal punto di vista cromatico, tra il rosa shocking della Santanchè e il nero della grillina Lombardi.

Colpa di chi? Il PD è spaccato, lo si desume agevolmente dai numeri, stante la vistosa maggioranza di cui è in teoria dotato il partito di Renzi alla Camera, ma bordate sono arrivate anche da Forza Italia, che teme salti l’accordo tra il Premier e Berlusconi e, aperta una falla, resuscitino anche le preferenze.

E Pippo Civati sfoga sul web il proprio disappunto, anche per aver perso una scommessa con Rosy Bindi: “Non è passato nemmeno il 60-40. Complimenti a tutti. E scusate. Che vergogna. Ho perso una pizza con Rosy Bindi. Che diceva, purtroppo giustamente, che non sarebbe passato nemmeno questo. 298 no contro 253 sì. E il Pd che non dà indicazione di voto, ma lascia libere le coscienze su un emendamento che già era ‘diminuito’ rispetto agli interventi e alle parole altisonanti che si sono udite in aula”.

Adirate le Deputate del Pd: “Il gruppo non ha rispettato l'accordo secondo il quale si sarebbe dovuto votare l'emendamento, dando in tal senso indicazione di voto. I voti a favore sono stati 253 mentre solo noi del Pd siamo 293”. In mattinata all’Assemblea dei Deputati PD Renzi rassicura: "Se ci saranno le condizioni per discutere al Senato di parità di genere, riapriremo la discussione, vi chiedo di chiudere oggi la votazione sulla legge elettorale alla Camera, come da accordi che abbiamo fatto e da decisione della Direzione".

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO DI OGGITREVISO

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

Genitori Renzi, al via processo

Il pm Luca Turco deposita memoria integrativa, aggiornata udienza. L'inchiesta riguarda il fallimento di tre coop

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×