28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

"Salvate il Castello di Conegliano"

l dossier del Pd per la Sovrintendenza, per segnalare le condizioni del sito

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - Salvate il Castello e le mura: è l’appello lanciato dai consiglieri del Pd di Conegliano, che nelle scorse settimane hanno predisposto un dossier da mandare alla Sovrintendenza. Il tutto per denunciare lo stato di degrado in cui versa uno dei siti simbolo della città.

 

Per quanto riguarda il lato nord della cinta muraria, per esempio, ci sono dei contrafforti che stanno crollando e che stanno per rotolare a valle. Condizioni precarie anche per il lato ovest delle mura, dove la vegetazione ha ormai invaso la parte che era stata oggetto di un recente restauro. La Sovrintendenza, sempre per quanto riguarda il lato ovest, ha inviato una lettera ai proprietari del terreno, perché rimuovano l’albero che sta per crollare.

 

All’amministrazione invece il compito di riordinare e “ripulire” le mura ormai coperte. Non va meglio nemmeno al Castello, che presenta infiltrazioni dal tetto. La saracinesca della sala dove vengono celebrati anche i matrimoni invece non è ancora stata rimossa, nonostante sia danneggiata. Per la rimozione erano stati stanziati 20mila euro, che però non sono mai stati spesi.

 

Problematiche riguardano anche il personale: “Il custode va in pensione il prossimo anno – anticipa il consigliere dem Isabella Gianelloni -, ma non si sa cosa vogliano fare. Abbiamo scoperto che non ci sono nemmeno i soldi per un nuovo rasaerba”. Cipressi ammalati e la promessa – mai mantenuta – di illuminare le mura sul lato ovest completano il triste quadro dipinto dai consiglieri Pd (oltre a Gianelloni Alessandro Bortoluzzi, Italo Rebuli, Andrea Barazzuol, Laura Rossetto).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×