29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Salvavita in auto diventa obbligatorio

|

|

Salvavita in auto diventa obbligatorio

Una telefonata ti salva la vita. Soprattutto se è automatica, al 112, in caso di incidente stradale, quando non si possono chiamare i soccorsi. Da aprile in ottemperanza a una disposizione europea tutte le autovetture nuove, omologate a partire da tale data, dovranno essere dotate di un sistema eCall dell'Unione Europea.

 

Secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, l'allerta lanciata tempestivamente dal servizio eCall e la conoscenza delle coordinate relative al luogo dell'incidente consentirebbero di dimezzare i tempi di arrivo dei soccorsi. Ogni anno con questo sistema potrebbero essere salvate 2.500 vittime della strada.

 

Dopo un grave incidente, la chiamata d'emergenza si attiva automaticamente. La vettura stabilisce quindi una comunicazione vocale con la centrale dei soccorsi. Se a bordo non risponde nessuno, viene avvisato subito il più vicino servizio di pronto intervento. Quest'ultimo riceve l'esatta posizione Gps della vettura e ulteriori importanti informazioni, come il numero delle persone rilevate a bordo (sulla base dei dispositivi di chiusura delle cinture di sicurezza scattati) e il senso di marcia dell'automobile, prima dell'incidente.

 

Nei prossimi anni la Commissione europea valuterà, inoltre, se renderlo obbligatorio anche su furgoni, tir o corrieri.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

23/06/2023

Le 10 auto più vendute in Spagna nel 2022

In Spagna, nonostante un calo delle vendite, il mercato ha premiato alcuni importanti marchi. Tra questi spicca Toyota, con ben 3 auto in classifica. Intanto, Hyundai Tucson sfila a Seat Arona il primo posto in classifica.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×