29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Politica

Salvini: "Da giugno pistola elettrica a forze dell'ordine"

|

|

Salvini:

"A giugno arriva in dotazione delle forze dell'ordine la pistola elettrica". Ad annunciarlo il ministro dell'interno Matteo Salvini in occasione della convention del partito nel Lazio. Dallo scorso 5 settembre in 12 città italiane, da Milano fino a Catania, era iniziata la sperimentazione del taser. "Per troppo tempo le nostre Forze dell'Ordine sono state abbandonate, è nostro dovere garantire loro i migliori strumenti per poter difendere in modo adeguato il popolo italiano", aveva scritto allora Salvini su Facebook annunciando la novità. Il taser è stato dato in dotazione di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza dopo aver affrontato un periodo di formazione. Le città coinvolte nella sperimentazione sono state Milano, Torino, Genova, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Caserta, Napoli, Brindisi, Catania e Palermo. annunciando la novità.

 

COME FUNZIONA Thomas A. Swift's Electronic Rifle, in breve taser, usa l'elettricità per immobilizzare il soggetto colpito, facendone contrarre i muscoli e provocando quindi dolorosi spasmi. Una volta azionato, 'lancia' due piccoli aghi legati da fili elettrici al dispositivo che, a contatto con il soggetto, trasferiscono una scarica ad alta tensione in brevi impulsi.

 

Classificato tra le armi da difesa 'meno che letali', il dissuasore elettrico è stato tuttavia inserito dall'Onu nella lista degli strumenti di tortura, mentre secondo Amnesty International negli Usa l'arma sarebbe responsabile di centinaia di morti. Dotato di una memory card che registra la data, l'ora e il numero dei colpi sparati, ha un raggio d'azione di poco meno di 7 metri e gli aghi sparati non devono penetrare negli abiti per agire.

Questo dispositivo è in dotazione alle Forze di polizia in circa 107 Paesi, tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e in Europa in Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×