25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

San Paolo: troppi pochi alunni, niente prima elementare alle scuole Valeri

Conte lancia un appello alla giunta: “San Paolo non può restare senza primaria, vanno ridistribuiti gli alunni"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

San Paolo: troppi pochi alunni, niente prima elementare alle scuole Valeri

TREVISO – Troppi pochi alunni iscritti al primo anno delle elementari e la scuola primaria Valeri del quartiere San Paolo rischia di chiudere. Per questo Mario Conte, capogruppo della Lega e candidato sindaco alle prossime comunali, lancia un appello alla giunta Manildo affinché si attivi immediatamente per “salvare” la scuola di viale Olimpia, che allo stato attuale a settembre non vedrà attivata la prima classe elementare.

“San Paolo non può restare senza la prima elementare, cosa che potrebbe portare nel tempo a un progressivo indebolimento del plesso fino a farlo chiudere. Compito dell’amministrazione - sottolinea Conte - è difendere l’Istituto Valeri e operare anche presso il Ministero affinché siano redistribuiti gli alunni iscritti al primo anno della primaria tra le varie scuole della zona”.

“So che la questione non è strettamente dipendente dall’amministrazione locale – aggiunge il leghista -, ma la soluzione potrebbe essere risolta con successo, aprendo un tavolo con ministero e Uffici regionali. Le primarie del quartiere nord della città sono cinque: Carducci, Collodi, Vittorino da Feltre, Toniolo e appunto Valeri: ridistribuendo gli iscritti delle varie classi prime, quest’ultima potrebbe sopravvivere e mantenere la propria funzione”.

“Nell’ottica di una nuova valorizzazione dei quartieri – conclude Conte – non è possibile che San Paolo perda la classe prima, e conseguentemente per gli anni successivi si metta a rischio la sopravvivenza della scuola, dopo aver rischiato un caso simile alle Collodi. La soluzione è semplice e chiedo al Comune di attivarsi immediatamente per dare risposta alle famiglie”. 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×