28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

A San Pietro di Feletto cadde l’ultimo bombardiere italiano della Prima Guerra Mondiale

Due eventi di commemorazione per la storia data

|

|

A San Pietro di Feletto cadde l’ultimo bombardiere italiano della Prima Guerra Mondiale

SAN PIETRO DI FELETTO – A San Pietro di Feletto cadde l’ultimo bombardiere italiano della Prima Guerra mondiale.

 

Esattamente 100 anni fa: il 27 ottobre 1918. Nello schianto morirono tutti e quattro gli aviatori del veivolo: il tenente Mario Tarli di Ascoli Piceno, il sergente Giannetto Vassura di Cotignola (RA) e i mitraglieri Dandolo Zamboni di Desenzano e Domenico Fantucci di Vallo di Nera (PG).

 

A questo tragico evento sono ispirate due iniziative che chiudono le celebrazioni del centenario della Grande Guerra nel Felettano.

 

Sabato 27 ottobre alle ore 17 presso la barchessa municipale di Rua, si terrà il convegno “L’ultimo bombardiere” con relatore il colonnello pilota Roberto Sardo.

 

Infine, domenica 28 ottobre alle ore 10 in piazza del Municipio a Rua di Feletto avrà luogo la cerimonia di commemorazione dei quattro aviatori caduti appunto il 27 ottobre 1918 con benedizione della lapide commemorativa (vedi foto) e sorvolo di un velivolo storico della Jonathan Collection. Gli eventi sono organizzati dal Comune di San Pietro di Feletto in collaborazione con il comitato promotore Grande Guerra e la Pro Loco.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×