16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Conegliano

A San Pietro di Feletto la concentrazione di campioni sportivi più alta di tutta la Marca

Venerdì 16 ottobre saranno premiati nell’ambito della prima edizione della “Serata dello Sport” la trentina di campioni

|

|

SAN PIETRO DI FELETTO – San Pietro di Feletto, un paese di poco più di 5 mila anime, ha il più alto tasso di campioni sportivi dell’intera provincia di Treviso, e forse anche dell’intero Veneto e dell’Italia. Questa scoperta è stata fatta dal sindaco Loris Dalto, all’indomani della premiazione “Comunità Europea dello Sport 2018” da parte di ACES Europe (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport). Un riconoscimento che ha premiato il progetto "Il piacere dello sport nelle terre del Prosecco" presentato da 39 Comuni, tra cui anche San Pietro di Feletto.

 

L’investitura ufficiale della Comunità Europea dello Sport 2018 di Terre del Prosecco avvenne il 30 ottobre 2017 nel Salone d'Onore del Coni a Roma; in quell’occasione i rappresentanti dei 39 Comuni della provincia di Treviso e di Pordenone ricevettero la ciotola per la benemerenza dello sport europeo. A seguito di quest’esperienza, gli amministratori di San Pietro decisero di avviare un’indagine nel proprio Comune per capire quanti cittadini praticassero spot a livello sia agonistico che non agonistico. Ne è emerso un quadro per certi versi sorprendente.

 

L’indagine ha rilevato che sono tantissimi i residenti nelle diverse frazioni di cui è composto il Comune ma soprattutto che, tra questi, c’erano molti sportivi che avevano ricevuto riconoscimenti di carattere regionale, nazionale e addirittura internazionale. «È stata davvero una scoperta singolare – racconta il sindaco Loris Dalto –: non ci aspettavano in un territorio così piccolo un così alto concentrato di campioni sportivi. Abbiamo così deciso di valorizzare questa nostra eccellenza, premiando chi in questi anni si è distinto nelle più diverse discipline sportive».

 

È nata così la Serata dello Sport 2018, che si terrà domani venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, presso la struttura polifunzionale di Rua di Feletto (in via della Libertà 26). Testimonial dell’evento sarà il ciclista Franco Pellizoti (in foto) e una rappresentanza delle pallavolista della Imoco Volley.

 

«Lo sport agonistico e non agonistico sono fondamentali per il benessere psicofisico della persona – afferma il consigliere delegato allo Sport Luigino Sartor -. Il riconoscimento europeo valorizza gli investimenti in strutture e progettualità fatti dai nostri Comuni e un tessuto ricchissimo di società sportive che avviano i giovani allo sport. Il merito va a chi si impegna in discipline spesso faticosissime e ottiene risultati di rilievo. Il premio che l’Amministrazione consegnerà agli sportivi è un invito a continuare a credere e a investire nello sport che hanno scelto».

 

A ricevere il riconoscimento saranno una trentina di campioni delle più svariate discipline: dal judo al ciclismo, dal triathlon alla mountain bike, dal cross country rally al volley, dalla carabina sportiva allo sci, dalla corsa campestre alla pesca sportiva. Alcuni saranno premi alla carriera, altri riconoscimenti per risultati sportivi di eccellenza ottenuti negli ultimi due anni. E non mancheranno alcune sorprese.

 

Ecco i premiati

Carmeni Bruno

Judo
7 volte Campione d’Italia
2 Argenti e 4 Bronzi ai Campionati Mondiali Master
Stella d’Oro al Merito Sportivo Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 

Guemati Aida

Judo

4 volte Campionessa del Mondo Master

8 volte Campionessa Europea Master

 

Perinot Gloria

Carabina sportiva
Campionessa italiana di Carabina sportiva 3 posizioni ai Campionati italiani del 2018 Categoria Donne A
Campionessa regionale 2017 e 2018

 

Ciprian Romina

Mountain Bike

Campionessa Italiana Marathon nel 2011
Campionessa Italiana 24 ore Team nel 2013

3º posto Marathon a livello europeo nel 2016 

 

Borsoi Elvis

Cross Country Rally

3º posto assoluto nel Mondiale Cross Country Rally del 2012

 

Petelin Jan

Ciclismo
Vicecampione nazionale U23 Lussemburgo strada 2016, 2017

Campione regionale FVG nel 2014 in diverse specialità

Campione Italiano cat. Allievi 2011 in diverse specialità
Verrà premiato anche il fratello Charlie, anch’egli ciclista promettente

 

Pradella Filippo 

Triathlon

2° Coppa Italia Triathlon junior

2° Campionati Europei Triathlon cross cat. Junior

 

Frare Giuseppe

Sci

Campione master provincia di Treviso stagione 2017-2018

1° classificato trofeo delle regioni all'Abetone 2017-2018

Benedetti Pierluigi

Pesca Sportiva 
2º classificato nazionale Trota Lago Coppie nel 2018
2º classificato al Campionato Italiano Trota Torrente nel 2009

 

La squadra Imoco Volley
Il premio sarà ritirato dalle 2 pallavoliste residenti a San Pietro di Feletto: Robin De Kruijf e Kimberly Hill

 

Verranno inoltre premiati:

-          gli atleti della Scuola di Tang Soo Do di Santi Soraci - Greta Collodel, Gilda Meneghin, Gloria Citron, Giada Collodel e Bruno Fabretto – che hanno vinto il Torneo interregionale con selezione nazionale;

-          le ginnaste della Ginnastica artistica di Bagnolo - Marta Segurini, Federica Rizzo, Sveva Narduzzo, Giulia Scarpel, Melissa Varaschin, Sofia Amy Ceschin, Federica Marcon, Marta Piazza - che hanno vinto il Campionato di Ginnastica Artistica PGS al 4° posto Squadre Open di ginnastica artistica a Lignano Sabbiadoro nel 2018;

-          la classe 4ª della scuola primaria di Rua di Feletto che nell’anno scolastico 2017/2018 ha vinto il primo posto al torneo interscolastico Easy Basket

-          Emma Bottega, Thays Possamai, Gaia Camerotto, Giulia Tarzariol, che si sono aggiudicante il 2º posto della finale regionale di Corsa Campestre.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×