25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

SAN ZENONE IN LUTTO PER L’EX SINDACO PELLIZZARI

Morto anche Bortolo Busnardo, cittadino onorario e presidente degli Alpini

| |

| |

SAN ZENONE IN LUTTO PER L’EX SINDACO PELLIZZARI

SAN ZENONE - Due significative figure sanzenonesi sono venute a mancare in questi giorni. Il Cavalier Battista Stefano Pellizzari, sindaco tra il 1960 ed il 1964, ed il cittadino onorario, Cavalier Bortolo Busnardo, anima storica della Sezione Alpini Montegrappa di Bassano del Grappa.

Cordoglio viene espresso dal sindaco di San Zenone, Luigi Mazzaro, e da tutta l’amministrazione comunale per queste due tristi perdite. In occasione dei funerali di Battista Pellizzari, previsti per giovedì 26 gennaio alle 15.00 presso la Chiesa di San Zenone, l’amministrazione comunale in considerazione del ruolo svolto con tanta dedizione e serietà per il Comune ha disposto il lutto cittadino.

Battista Stefano Pellizzari è venuto a mancare nella serata di martedì 24 gennaio presso l’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto dove era ricoverato. Nato il 1° marzo del 1923, dal 1952 era sposato con Elsa Pellizzari. Lascia sei figli: Bruno, Giampietro, Lucia, Maurizio, Renzo e Paolo.

Fondamentale il suo contributo alla vita amministrativa del paese: Battista Pellizzari aveva infatti ricoperto diversi incarichi all’interno del Comune per 24 anni, dal 1951 al 1975, svolgendo anche il ruolo di sindaco tra il 1960 ed il 1964. Proprio nel corso del suo mandato Pellizzari si era fatto promotore dello sviluppo del paese destinando di propria iniziativa alcuni fondi rivolti alle aree depresse per l’avvio di molte attività produttive che diedero impiego lavorativo a molti sanzenonese e persone dei paesi vicini. Una mossa molto positiva che fu apprezzata anche a livello nazionale e che gli valse, nel 1963, il Cavalierato disposto dall’allora Presidente della Repubblica Italiana, Antonio Segni, e controfirmato dall’allora Presidente del Consiglio, Aldo Moro. Importante fu in quegli anni anche il suo contributo nella fondazione dell’ente Sic (Sistema idrico della Castellana) per la gestione dirica e della fognatura dei comuni di San Zenone, Castello di Godevo, Riese Pio X e Loria.

A lui si deve pure, con la collaborazione di altri sanzenonese, la creazione della Pro Loco di cui fu presidente per diversi anni. Oltre che per il suo impegno civico Battista Pellizzari era conosciuto per essere stato anche uno tra i primi trasportatori del paese e titolare per oltre 30 anni di uno dei bar storici di San Zenone. Instancabile, Battista, tornato dalla 2° Guerra mondiale, aiutò moltissimi concittadini nel trasporto di prodotti agricoli o nei traslochi verso il Piemonte dove i sanzenonese cercavano fortuna. Fu lo stesso Battista Pellizzari ad occuparsi, nel 1948, del trasporto della salma del pittore Wolf Ferrari, da San Zenone a Venezia, dove venne sepolto.

Era invece cittadino onorario di San Zenone degli Ezzelini, Cavalier Bortolo Busnardo, bonariamente conosciuto come il “Presidentissimo” degli Alpini della Sezione Montegrappa di Bassano del Grappa.

E' venuto a mancare la notte tra il 23 ed il 24 gennaio all'età di 78 anni, dopo una vita trascorsa con e alla guida delle Penne nere, essendone stato Presidente per 21 anni, dal 1985 al 2006, e restando figura di riferimento anche dopo aver lasciato l'incarico.

Al “Presidentissimo”, nell'aprile del 2008, pochi mesi prima dell'Adunata di Bassano del Grappa cui lui aveva dedicato anima e corpo, l'amministrazione comunale di San Zenone degli Ezzelini aveva voluto conferire la cittadinanza onoraria in segno di rispetto e di stima per l'impegno costante del Cavalier Busnardo e del Gruppo Alpini in attività umanitarie e sociali nel Comprensorio bassanese e anche all'estero.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×