19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

San Zenone, taglio del nastro al Centro polivalente "La Roggia"

Presentato in anteprima in Centro Polivalente realizzato dall'Ater di Treviso

|

|

San Zenone, taglio del nastro al Centro polivalente

SAN ZENONE - E' stato presentato in anteprima alla stampa questa mattina il nuovo Centro polivalente “La Roggia” in via Caozzocco, 10 a San Zenone Degli Ezzelini.

 

Realizzato in collaborazione con l’Ater, il Centro, assieme ad otto mini alloggi rivolti ad 8 famiglie in difficoltà, sarà inaugurato sabato 3 agosto alle ore 17.00 dal sindaco di San Zenone degli Ezzelini, assieme al presidente dell'Atea di Treviso, Francesco Pietrobon.

 

Il centro, i cui lavori erano iniziati con la posa della prima pietra esattamente cinque anni fa, rappresenterà un punto di riferimento ed un contenitore di servizi ricreativi ed assistenziali per molte persone, famiglie, giovani e meno giovani della nostra comunità. Sarà aperto, con attività diversificate, durante tutta la giornata, con la possibilità per chi desidera, di intrattenersi a pranzo grazie alla sinergia con il centro cottura Aita di Crespano del Grappa.

In questo ultimo periodo l’amministrazione ed un apposito gruppo di lavoro creato “ad hoc” hanno lavorato per far sì che il Centro, oltre che bello esteticamente, possa essere valido anche dal punto di vista dell’offerta dei servizi.

Importante, a tal proposito, è stata e sarà la collaborazione con la neonata associazione di volontariato “Il Ciclamino” che si impegnerà anche nella gestione del Centro.

Accanto al Centro polivalente saranno inoltre disponibili otto alloggi, rivolti a persone e famiglie con difficoltà economiche ed abitative. Anche in questo caso si tratta di una risposta concreta che l’amministrazione vuole dare a quelle persone anziane, magari prive di assistenza familiare e con difficoltà.

 

STORIA

I lavori per la realizzazione erano iniziati esattamente 5 anni fa, il 26 luglio del 2008, con la posa della prima pietra. L’opera, realizzata in collaborazione con l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Treviso, è stata realizzata dall’impresa Adico Costruzioni srl di Maser.

 

COSTO

Centro polivalente: circa 1 milione e 800 mila euro. Il costo è stato finanziato dall’Ater mentre il Comune pagherà per 36 anni un canone mensile di circa 6000 euro.

Mini-alloggi: 900 mila euro. Finanziati dall’Ater che mantiene la proprietà della struttura.

 

LA STRUTTURA

Il Centro polivalente sarà la sede per le attività degli anziani ed ospiterà anche una sala polivalente per conferenze.

E’ composto di tre piani: l’interrato è destinato ai locali tecnici, il piano terra è completamente rivolto agli anziani con una palestra, la mensa, un bar e gli uffici amministrativi per la gestione della  struttura ed infine il piano superiore sarà occupato dalla sala polivalente, un ambulatorio ed una zona di relax e lettura. Ospiterà, inoltre, le attività del Centro sollievo per i malati di Alzheimer.

Accanto troveranno posto gli alloggi destinati ad anziani e persone disagiate del Comune di San Zenone, assegnati attraverso un bando predisposto dal Comune di San Zenone degli Ezzelini  in base alla Legge regionale 22/96 e secondo una graduatoria stilata dalla commissione dell’Ater. Realizzati secondo una struttura modulare alcuni alloggi comprendono un soggiorno ed una camera con bagno, altri un soggiorno, una lavanderia, due camere ed un bagno.

 

GESTIONE DEL CENTRO

La gestione del Centro, coordinato da un’operatrice specializzata, sarà condotta dall’associazione di volontariato “Il Ciclamino”, presieduta da Romeo Gazzola e nata appositamente qualche mese fa e che già raccoglie 25 volontari i quali, a turno, gestiranno la struttura.

L’Associazione “Il Ciclamino” si impegna, in collaborazione con il Comune, nello sviluppo delle attività ludico, ricreative ed educative, a favore degli ospiti del Centro, anche interagendo con le Realtà del territorio. 

Nello specifico, l’Associazione “Il Ciclamino” gestirà animazione, mensa, bar, manutenzione del verde ed attività di trasporto.

All’interno del centro operarà anche l’associazione Arcobaleno, presieduta da Roberta Valentini, già attiva nella gestione del Centro sollievo rivolto ai malati di Alzheimer che si sposterà dall’attuale sede presso le scuole medie di San Zenone.

 

Nella giornata di sabato, oltre al Centro polivalente e agli alloggi, sarà anche inaugurato un pulmino - ottenuto grazie al finanziamento regionale di 29800 euro e alla donazione di 10mila euro da parte di un privato - che sarà utilizzato per il trasporto delle persone impossibilitate da e verso il Centro.

 

SERVIZIO

Il Centro inizierà le sue attività lunedì 5 agosto. Seguirà i segenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×