28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Sandy in arrivo sull'east coast

Obama: ''Elezioni? Preoccupato per popolazione''

|

|

Sandy in arrivo sull'east coast

WASHINGTON - ''Non sono preoccupato per elezioni, ma per la sicurezza delle famiglie americane''. Dopo aver cancellato gli impegni della campagna elettorale, a Orlando e nello stato chiave dell'Ohio, il presidente Barack Obama è tornato in anticipo alla Casa Bianca per coordinare l'emergenza dell'uragano Sandy in arrivo sulla east coast del paese.

Tra trasporti bloccati e uffici e scuole chiuse Washington, New York e Philadelphia aspettano con paura l'arrivo di Sandy. ''E' una tempesta molto violenta, rispettate gli ordini di evacuazione'', ha detto il presidente appellandosi alla popolazione. "La buona notizia è che governatori e funzionari locali hanno avuto alcuni giorni per prepararsi", ha aggiunto sottolineando come vi sia stato un buon coordinamento.

"Non indugiate, non aspettate", ha detto ancora rivolgendosi ai cittadini. "Chi non segue le istruzioni, metterà a rischio la vita delle squadre di soccorso. Se non verranno seguite le istruzioni, la cosa diventerà più pericolosa". Il presidente ha quindi avvertito che "Sandy abbatterà alberi, potrà provocare blackout" e che "ci vorrà tempo per ripararli".

A causa del forte vento provocato dall'uragano è parzialmente crollato il braccio di una gru a Manhattan: ad annunciarlo sono stati i Vigili del Fuoco di New York, precisando che non ci sono feriti.

Il braccio della gru usata per i lavori di costruzione del lussuoso grattacielo One57 è stato divelto dal vento, che lo ha fatto ondeggiare nel vuoto. I vigili del fuoco e la polizia hanno chiuso la zona nel timore di un crollo della struttura, posta all'altezza dell'80mo piano del grattacielo.

L'uragano che ha già causato 57 morti nei Caraibi

L'uragano che ha già causato 57 morti nei Caraibi, dovrebbe arrivare in giornata sulla terraferma americana sulla penisola Delmarva, che deve il nome ai tre stati che se la dividono: Delaware, Maryland e Virginia. A rafforzare i rischi connessi con l'uragano vi sono l'arrivo di un'ondata di gelo dal Canada e la coincidenza con la luna piena che porta l'alta marea e mette maggiormente in pericolo le aree costiere.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×