28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Sangue sulle strade della Marca: 56 morti in un anno

Dalla provincia quasi 4 milioni ai comuni nei prossimi due anni per mettere in sicurezza le strade

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sangue sulle strade della Marca: 56 morti in un anno

TREVISO - Aumentano, anche se di poco, le vittime della strada. Nel 2018, gli incidenti stradali mortali in provincia di Treviso hanno provocato 56 morti, tre in più rispetto all’anno precedente quando i deceduti sono stati 53. Nel 2016 invece, i morti furono ben 68. E’ il dato, tra quelli presentati ieri in Provincia, che preoccupa di più.

In totale gli incidenti stradali avvenuti lo scorso anno nella Marca, secondo i dati presentati dalla Provincia, sono stati 2.197, di cui 2.144 con feriti. La Provincia ha rivisto il dato dei 59 incidenti mortali avvenuti sulle strade nel 2018: tre infatti non sono stati causati da imperizie alle guida ma sono stati causati da malore.

Un quarto delle persone che hanno perso la vita (14 persone) stavano camminando (11 pedoni) o pedalando (tre ciclisti). Si tratta di uno dei dati più allarmanti, anche se in calo rispetto al 2017 (19 morti). “Le analisi dell’ultimo periodo evidenziano il persistere di un problema legato all’utenza debole (ciclisti, pedoni) - ha detto il presidente della Provincia Stefano Marcon - e proprio a fronte di questa evidenza la Provincia ha deciso di indirizzare ai Comuni la possibilità di usufruire di un cofinanziamento che predilige gli interventi volti ad aumentare la sicurezza nei tratti stradali dove sono maggiormente coinvolti gli utenti deboli, i primi a pagare il prezzo di una mancata manutenzione e progettazione dipesa dalla carenza di risorse”.

Nei prossimi due anni infatti la Provincia intende cofinanziare interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità per quasi 4 milioni, finalizzati alla messa in sicurezza e riqualificazione delle infrastrutture, nonché la realizzazione di opere connesse alla loro funzionalità, per migliorarne il livello di servizio, da eseguirsi a cura delle amministrazioni Comunali. Lo stanziamento di bilancio di fondi per il finanziamento di interventi da realizzare attraverso sottoscrizioni di accordi con i Comuni è di quasi 4 milioni in due anni: 1.8 milioni euro per il 2019 e 2milioni per il 2020.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×