28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Santa Bona, l'ex polveriera diventi spazio di studio e co-working

Il progetto di Treviso Civica e Dieci Volte Meglio per riqualificare lo spazio abbandonato

|

|

Santa Bona, l'ex polveriera diventi spazio di studio e co-working

TREVISO - Riqualificazione urbana dell’ex polveriera di Santa Bona. Il gruppo politico “Dieci Volte Meglio” e la lista Treviso Civica per Manildo sindaco hanno pensato ad un progetto di co-studying, co-working, counseling per ridare vita allo spazio abbandonato.

L’amministrazione comunale desidera progettare un’opera di recupero urbanistico che costituisca un’occasione per fornire servizi ai cittadini, ma soprattutto ai giovani studenti e lavoratori quindi funzionali alla specificità del quartiere.

Proprio perché il luogo viene raggiunto ogni giorno da migliaia di ragazze e ragazzi, essendo vicino a quattro istituti scolastici superiori, il progetto WeStudy@TV si configura allora come proposta in grado di valorizzare spazi cittadini e di coniugare al contempo i temi dell’educazione, dell’occupazione della partecipazione.

“Noi del gruppo politico Dieci Volte Meglio - sottolinea Nicoletta Carniato, candidata di Treviso Civica al prossimo consiglio comunale, - abbiamo particolarmente a cuore il futuro dei nostri giovani. Vogliamo portare con un progetto concreto l’attenzione su una condizione ormai imprescindibile: le nuove generazioni svolgeranno in futuro parecchi lavori diversi nei primi anni del loro percorso professionale. Alcuni di questi lavori ancora non esistono, cosí come molti lavori  di oggi saranno  modificati dall’ingresso in tutti i settori delle “tecnologie esponenziali”. Pensiamo possa essere utile per molti giovani cittadini disporre  di uno spazio che per sua stessa natura attivi e favorisca la capacità di auto-organizzarsi, imparare ad imparare, saper collaborare e co-costruire, in un ambiente motivante e aperto dove gli adulti già occupati fungano da modello. Ecco perché vogliamo promuovere l'allestimento di WeStudy@TV una struttura di co-studying e co-working, ovvero una struttura suddivisa in diversi ambienti e caratterizzata da molteplici finalità”.

WeStudy@TV conterrà dunque al suo iterno un ambiente per lo studio, sia esso individuale o cooperativo; uno spazio per il lavoro, con singole scrivanie e sale per riunioni o meeting aziendali, che possono essere anche affittate allo scopo di favorire l’autosostenibilità della struttura; altre sale per allestire seminari, workshop o tavoli linguistici che possano essere proposti e gestiti dagli stessi utenti, che favoriscano contaminazione tra studenti e giovani lavoratori (es. Nuove Tecnologie); ambienti di socializzazione, come lunch corner o sala bar. Sarà una struttura priva di barriere architettoniche, accessibile a tutti. Il progetto verrà presentato mercoledì 30 Maggio alle 18.30 presso lo spazio elettorale della coalizione a sostegno di Giovanni Manildo sindaco, in piazza Giustinian Recanati.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×