28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Santa Caterina, partono i lavori di ristrutturazione

L'intervento prevede il miglioramento dei sistemi di climatizzazione e sicurezza delle sale della Pinacoteca, costo 640mila euro

|

|

Santa Caterina, partono i lavori di ristrutturazione

TREVISO - Partono i lavori di ristrutturazione del museo Santa Caterina. Il cantiere, che aprirà i battenti il 26 aprile, interesserà parti della Pinacoteca del museo non ancora conformi agli standard internazionali.

L'intervento finanziato da Linea d’Ombra, la società di Marco Goldin che ad ottobre porterà a Santa Caterina le 120 opere della mostra “Storie dell’Impressionismo”, prevede la climatizzazione, la ristrutturazione e il riammodernamento, compresi i sistemi si sicurezza, di sei sale della Pinacoteca. Il costo dell’intervento è di 640 mila euro a cui concorrono per 150mila euro Linea d’ombra e per il restante costo diversi sponsor.

“Ringraziamo Linea d’Ombra che con questo intervento contribuisce in maniera importante al completamento dei lavori di risistemazione del museo cittadino – dichiara il sindaco Giovanni Manildo - Questi interventi si inseriscono nella nostra visione di una nuova e ancora più ampia offerta culturale dei musei e della città in generale – continua il sindaco – l’obiettivo infatti, che ha trovato il via libera anche da parte della Sovrintendenza, è di giungere a dicembre 2017 a destinare la sale ipogea e l'Ala Foffano alle esposizioni temporanee e tutto il primo piano con la manica lunga e le celle alla collezione permanente".

"Stiamo inoltre predisponendo il piano museografico e museologico – dichiara l’assessore ai beni culturali ed ambientali Luciano Franchin che aggiunge - Durante i lavori, il cui inizio è previsto per martedì 26 aprile la Pinacoteca verrà riallestita nell'ala Foffano e il resto del museo, vale a dire la sezione archeologica, il ciclo di Sant'Orsola e l’Auditorim saranno completamente agibili”.

“Sono lieto di poter contribuire, attraverso la mia società Linea d’ombra e alcuni amici sponsor, al miglioramento delle condizioni di climatizzazione e sicurezza di sei sale all’interno del Museo di Santa Caterina – dichiara Marco Goldin direttore generale di Linea d’Ombra - in modo da poter così completare i lavori già svolti dal Comune nella Pinacoteca Civica. Mi è sembrato il modo migliore, questo regalo alla città, per festeggiare i vent’anni dalla fondazione di Linea d’ombra".

Intanto ieri Goldin ha debuttato a teatro con il suo spettacolo itinerante “Generali Tour - Marco Goldin racconta la mostra Storie dell'Impressionismo - I grandi protagonisti da Monet a Renoir da Van Gogh a Gauguin” andato in scena al Teatro Comunale di Vicenza. Il tour proseguirà fino al 5 maggio, con lo spettacolo conclusivo che si terrà all'Arena del Sole di Bologna. Un viaggio alla scoperta delle Storie dell'impressionismo, reso ancora più emozionante grazie alle musiche a cura di maestri del territorio come Mauro Martello, Renzo Ruggeri e Paolo Troncon e alla partecipazione di Massimo Bubola. Le tele di van Gogh, Gauguin, Renoir, Cezanne prendono vita e si raccontano attraverso gli interpreti sul palco. Un nuovo modo di raccontare l'arte che aggiunge alle emozioni dei colori e delle immagini quelle delle note musicali e del racconto. "Lo spettacolo di ieri sera mi è piaciuto moltissimo - dichiara Manildo - Marco Goldin ha saputo trovare un modo completamente nuovo di raccontare l'arte attraverso la musica e le parole".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×